Robert Downey Jr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Robert John Downey Jr. (New York, 4 aprile 1965) è un attore e produttore cinematografico statunitense.

    Debutta sul grande schermo, insieme a suo padre Robert Downey Sr., già all'età di cinque anni. Nel 1992, viene candidato per la prima volta all'Oscar al miglior attore e vince un Premio BAFTA per l'interpretazione di Charlie Chaplin nel film Charlot. Nel 2000 si è unito al cast della serie TV Ally McBeal, grazie alla quale ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild Award per il miglior attore in una serie commedia. Il suo personaggio è stato eliminato dalla serie quando l'attore è stato licenziato a causa di due arresti per droga avvenuti tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001.

    Tra le interpretazioni successive possiamo annoverare, The Singing Detective (2003), Gothika (2003), Kiss Kiss Bang Bang (2005), A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (2006), Zodiac (2007), Charlie Bartlett (2007) e Tropic Thunder (2008), per il quale venne candidato all'Oscar al miglior attore non protagonista.

    A partire dal 2008, Downey si è imposto all'attenzione internazionale grazie al ruolo del supereroe Iron Man, apparendo in dieci film del Marvel Cinematic Universe sia come ruolo principale, che membro di un cast corale o di un cameo. Nel 2009 ha recitato nel film di Guy Ritchie, Sherlock Holmes, vincendo il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, e nel 2011, nel sequel Sherlock Holmes - Gioco di ombre.

    Ha recitato in numerosi film che, insieme, hanno incassato complessivamente oltre 11,6 miliardi di dollari. Cinque di questi film, The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Iron Man 3, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, fanno parte dei film con i maggiori incassi di sempre e hanno guadagnato ciascuno oltre 1,1 miliardi di dollari. Inoltre, Downey, per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2015,[2] è stato in cima alla lista di Forbes tra gli attori più pagati al mondo, con una stima di circa 80 milioni di dollari tra giugno 2014 e giugno 2015.

    Infanzia e gioventù
    Figlio del regista Robert Downey Sr., il padre, ebreo di origini irlandesi. Il suo vero cognome era Elias, ma decise di prendere il cognome del patrigno, Downey. La madre, Elsie Ann Ford, con ascendenze scozzesi, tedesche e svizzere, ha recitato in alcuni film del marito Downey Sr. Downey Jr. e sua sorella, Allyson, sono cresciuti nel quartiere di New York di Greenwich Village.

    Fin da bambino i rapporti con suo padre erano difficili, in quanto, già all'età di sei anni lo spinse a fumare marijuana. Per il padre, secondo Downey, fumare insieme a lui era l'unico modo per dimostrargli il proprio affetto, ma ciò lo ha portato, anche da adulto, ad avere problemi con l'alcol e la droga.

    Durante l'infanzia ha recitato in diversi film diretti dal padre. Fece il suo debutto all'età di cinque anni nel film, Pound, interpretando un cucciolo,[9] e successivamente, a sette anni, è nel cast di Greaser's Palace.[6] All'età di 10 anni, mentre abitava a Londra, ha frequentato la Perry House School a Chelsea e ha studiato danza classica. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando lui aveva 13 anni, si è trasferito con il padre in California, dove ha frequentato la Santa Monica High School. A 17 anni, nel 1982, è tornato a New York per studiare performance art alla Stagedoor Manor.

    Downey e Kiefer Sutherland, che hanno recitato insieme per 1969 - I giorni della rabbia, per tre anni sono stati coinquilini, quando si trasferì nuovamente a Hollywood per intraprendere la carriera di attore.

    Debutto e successo di critica (1983-1996)

    Fece il suo debutto al Joyce Theater nel 1983, nella produzione di American Passion di Norman Lear. Nel 1985 è entrato nel cast di Saturday Night Live , ma, dopo un anno di critiche, Downey, e la maggiore parte del cast, vengono rimpiazzati. Rolling Stone nomina l'attore come il peggiore membro del cast del SNL.

    Nello stesso anno fa parte del cast di Ultima occasione, per poi interpretare la parte di un bullo nel film comico La donna esplosiva, diretto da John Hughes. Il suo primo ruolo da protagonista è stato con Molly Ringwald in Ehi... ci stai? nel 1987. Grazie a questi ed altri film legati alla cultura degli adolescenti degli anni '80, venne inserito nel gruppo Brat Pack.

    Nel 1987 interpreta il ruolo di Julian Wells, un ricco ragazzo tossicodipendente che perde velocemente controllo sulla sua vita nel film, Al di là di tutti i limiti, tratto da Meno di zero, primo romanzo di Bret Easton Ellis. La sua elogiata performance gli apre le porte per film come Uno strano caso, diretto da Emile Ardolino, Air America, con l'amico e collega Mel Gibson, e Bolle di sapone nel 1991.

    Nel 1992 interpreta Charlie Chaplin in Charlot, ruolo per il quale si prepara con gran cura. Impara infatti a suonare il violino e giocare a tennis con la mano sinistra. Con un insegnante personale impara ad imitare la postura e le movenze di Chaplin. Per il ruolo, Downey viene candidato all'Oscar al miglior attore al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e vince il suo primo Premio BAFTA al miglior attore protagonista nel 1993.

    Nel 1993 è apparso nel film, 4 fantasmi per un sogno, con Alfre Woodard e Kyra Sedgwick ed America oggi con Matthew Modine e Julianne Moore, con il quale si aggiudica la Coppa Volpi speciale al miglior cast alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Golden Globe Speciale per il miglior cast. Lo stesso anno appare anche in un documentario basato sulle campagne presidenziali del 1992 intitolato The Last Party, scritto da lui stesso.

    Problemi di droga (1996-2001)

    Robert Downey Jr. dopo l'arresto del 1999
    Tra il 1996 e il 2001 Downey venne arrestato diverse volte con accuse legate al possesso e al consumo di droga, sostenendo diversi programmi di riabilitazione, ma senza successo.

    Nell'aprile del 1996, viene arrestato per possesso di eroina, cocaina e di una pistola .357 Magnum. Un mese dopo, in libertà per buona condotta, fu arrestato per violazione di domicilio dopo essersi addormentato ubriaco nella casa del suo vicino.[23][24] Venne condannato a tre anni di libertà condizionale con obbligo di test di droga periodici. Nel 1997 saltò un test e fu condannato a sei mesi di detenzione nella Los Angeles County Jail . Nel 1999, saltò un altro test, per cui venne arrestato un'altra volta. Difeso da John Stewart Holden fu condannato ad una pena detentiva di tre anni presso una struttura riabilitativa californiana: il Corcoran II. Al momento dell'arresto, erano pronti diversi progetti cinematografici, con l'eccezione di In Dreams, per il quale gli fu permesso di completare. Era stato anche assunto per interpretare il diavolo in una serie animata della NBC, God, the Devil and Bob, ma venne licenziato quando non riuscì a presentarsi per le prove.

    Viene rilasciato anticipatamente dopo quasi un anno, nel 2000. Una settimana dopo, Downey si è unito al cast della serie televisiva Ally McBeal, recitando accanto a Calista Flockhart. Per questa interpretazione, l'anno successivo, è stato nominato per un Premio Emmy come migliore attore non protagonista in una serie commedia e ha vinto un Golden Globe come miglior attore non protagonista in una serie . Nonostante il successo, Downey ritiene che la sua performance in quella serie è stata sopravvalutata ed ha dichiarato: "Era il mio punto più basso in termini di dipendenza. A quel punto non mi importava se non avessi più recitato". È anche apparso come scrittore e cantante nell'album di Vonda Shepard con la colonna sonora di Ally McBeal; ha inoltre duettato con Sting, cantando Every Breath You Take, in un episodio della serie.

    Prima della fine della prima stagione in Ally McBeal, viene nuovamente arrestato per possesso di cocaina e valium. Durante il processo, firma comunque il contratto per comparire in almeno altri otto episodi. Nell'aprile 2001, mentre si trovava in libertà vigilata, un poliziotto lo trovò a vagare a piedi nudi nei pressi di Culver City, vicino Los Angeles, sotto l'effetto di cocaina. Dopo questo ultimo arresto, il produttore David E. Kelley e altri dirigenti di Ally McBeal decidono in una riscrittura dello show e licenziano Downey. L'arresto di Culver City gli costa il ruolo nel film I perfetti innamorati. La successiva incarcerazione costringe Mel Gibson a chiudere la produzione teatrale programmata di Amleto, per cui Downey era stato scritturato nel gennaio 2001.

    Al processo nel luglio 2001 l'attore non viene condannato, ma inviato in riabilitazione e in libertà vigilata per tre anni. Tutto ciò grazie ad una legge, la "California Proposition 36", emanata l'anno prima per aiutare tossicodipendenti non violenti a superare le loro assuefazione, piuttosto che finire in carcere.

    Ritorno (2001-2008)

    Downey ha ottenuto il suo primo lavoro dopo il processo nell'agosto del 2001, nel video di I Want Love di Elton John, per la regia di Sam Taylor-Wood.

    Nel 2003, per intercessione di Mel Gibson, con il quale aveva lavorato in Air America, prende parte a The Singing Detective. Lo stesso anno, è nel cast di Gothika, prodotto da Joel Silver, con cui, tramite l'allora fidanzata Susan Levin, stringerà un rapporto di amicizia e che lo aiuterà ad ottenere il ruolo in Kiss Kiss Bang Bang.

    Il 23 novembre del 2004, Downey pubblica il suo album musicale di debutto, The Futurist, con l'etichetta Sony Classical, per il quale ha disegnato la copertina con il figlio Indio. L'album ha ricevuto recensioni contrastanti.

    Dopo Gothika, Downey copre una serie di ruoli da protagonista e coprotagonista, anche in alcuni film semi-indipendenti: Guida per riconoscere i tuoi santi, Good Night, and Good Luck., A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare, nel quale Downey interpreta proprio il ruolo di un tossicodipendente, e Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, diretto da Steven Shainberg, con Nicole Kidman.

    Partecipa inoltre alla commedia thriller, Kiss Kiss Bang Bang, diretto da Shane Black[39][40], ed al film Disney Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde.

    Nel 2006, è doppiatore guest star nel cartone I Griffin, nell'episodio Se non son matti, interpretando il personaggio di Patrick Pewterschmidt. Nello stesso anno firma un contratto con la casa editrice, HarperCollins, per la scrittura di un libro di memorie. Nel 2008, tuttavia, ha restituito l'anticipo ricevuto, annullando il progetto.

    Nel 2007, è apparso nel thriller di David Fincher, Zodiac, basato sulla vicenda reale di un serial killer statunitense degli anni ’60 e ’70, il Killer dello Zodiaco, interpretando il ruolo del giornalista del San Francisco Chronicle Paul Avery.

    Riconoscimento internazionale (2008-presente)

    Nel 2006 venne scritturato per recitare la parte di Tony Stark nel film, Iron Man, diretto da Jon Favreau, che ha dovuto convincere la produzione a puntare su di lui grazie alla notevole popolarità. Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 2 maggio 2008. Downey ricevette critiche molto positive per il ruolo venendo descritto come il "punto di luce" del film.

    Dopo Iron Man, ha recitato con Ben Stiller e Jack Black in un altro film estivo del 2008, diretto da Stiller, Tropic Thunder. Le tre stelle interpretano tre attori hollywoodiani molto diversi tra loro che vengono scritturati per recitare in un film intitolato, Tropic Thunder. Downey interpreta Kirk Lazarus, un attore australiano di fantasia, vincitore di cinque Oscar e promotore del metodo attoriale. Nel film Downey giunge persino a scurirsi chirurgicamente la pelle per poter interpretare il sergente afroamericano Lincoln Osiris. Uscito il 13 agosto 2008, fu un successo di critica e l'attore nominato sia al Golden Globe 2009 che all'Oscar 2009 come migliore attore non protagonista.

    Nel 2008 recita, inoltre, nel film Il solista, uscito nel 2009 e prodotto dalla Paramount Pictures. Uscito nelle sale il 25 dicembre 2009 Sherlock Holmes ottiene ottimi incassi ai botteghini statunitensi. Grazie al ruolo, Downey, vince il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale.Dopo il grande successo del 2008 di Iron Man, appare in un cameo alla fine del film del 2008 L'incredibile Hulk, per poi riprendere il ruolo di Tony Stark nel primo dei due sequel previsti per Iron Man, Iron Man 2, uscito nel maggio 2010. Sempre nel 2010 è protagonista della commedia Parto col folle, co-interpretato da Zach Galifianakis. Nel 2011 recita nel sequel di Sherlock Holmes, Sherlock Holmes - Gioco di ombre.

    Nel 2012 riprende il ruolo di Tony Stark/Iron Man in The Avengers, diretto da Joss Whedon. Il film ricevette recensioni positive ed fu un enorme successo ai botteghini di tutto il mondo, diventando il sesto film di maggior incasso di tutti i tempi, superando il miliardo e mezzo di dollari di incasso. Robert Downey Jr. è stato elogiato per il suo carisma e, soprattutto, per essere di fatto il leader dei Vendicatori .
    Ha nuovamente interpretato il ruolo di Tony Stark in Iron Man 3 (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016), Spider-Man: Homecoming (2017) e Avengers: Infinity War (2018), che, con un incasso di oltre 2 miliardi di dollari, è diventato il quarto film di maggior incasso di tutti i tempi. Interpreterà nuovamente il personaggio in Avengers: Endgame (2019).
    Nel 2014 produce inoltre un proprio film indipendente, The Judge, presentato in apertura al Festival Internazionale del Cinema di Toronto.
    Nel 2015, ormai riabilitato da anni, ottiene la grazia formale del governatore Jerry Brown e la cancellazione dei precedenti penali per i reati di possesso di droga, possesso non autorizzato di armi, rissa e guida in stato d'ebbrezza per cui era stato condannato nel 1996 e nel 1999. Il tribunale californiano ha "evidenziato che dopo il suo rilascio dal carcere Downey Jr. ha vissuto in modo onesto e retto, mostrando doti morali e comportandosi come un cittadino rispettoso della legge".

    Altri progetti
    Il 14 giugno 2010, Robert Downey Jr. e sua moglie, Susan, hanno aperto la loro casa di produzione chiamata "Team Downey". Il loro primo progetto è stato The Judge.


    FILMOGRAFIA [SPOILER][/SPOILER]




    Ho pensato di aprire questo topic per parlare di un attore molto amato e che - insieme a Benedict - ha avuto l'occasione di portare sul grande schermo le avventure del detective Sherlock Holmes :)

    Edited by erin18 - 9/3/2019, 12:16
     
    Top
    .
  2. Іv†nÆð™
     
    .

    User deleted


    Per festeggiare la prima posizione nella classifica stilata da Forbes sui 10 attori più pagati al mondo!


    fonte: Best Movie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Si sapeva dato che negli ultimi anni ha avuto molto successo grazie ad Iron Man e Sherlock Holmes ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    CUMBERQUEEN
    ☆☆☆☆☆

    Group
    Member
    Posts
    10,027
    Location
    221B Baker Street

    Status
    Anonymous
    un tempo mi piaceva...ultimamente però non riesco a sopportarlo xD
    E' sempre uguale in tutti i film che fa .-.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Nuuu dai, io non lo trovo cos' male :) Secondo me è molto simpatico e in passato ha recitato in alcuni film per nulla pessimi.
     
    Top
    .
  6. Іv†nÆð™
     
    .

    User deleted


    In Kiss Kiss Bang Bang è fantastico, soprattutto nella scena in cui capita nella stanza dove facevano i provini. Penso che Sherlocked possa confermare xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Bhe si,anche se il film non è un granchè, ci sono alcune scene divertenti. Fra i suoi film ke amo di più ci sono Charlot (lì è davvero stupendo) e Fur insieme e Nicole Kidman. Poi, ovviamente lo amato molto in Sherlock Holmes, Iron Man e in Parto col Folle ^.^
     
    Top
    .
  8. Іv†nÆð™
     
    .

    User deleted


    Questa è fantastica!
    29Lxnlg
    fonte:bho
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Hahah ne girano un sacco di ste vignette, compresa la famosa frase:
    Loki: Io ho un esercito!
    Tony: Noi un Hulk
    Quest'ultima l'hanno storpiata in mille modi XD
     
    Top
    .
  10. BabyJenks
     
    .

    User deleted


    Io ADORO RDJ! Insieme a Johnny Depp è il mio attore preferito :wub: Mi piaceva da morire già quando faceva Ally McBeal... e devo dire che è grazie a lui che sono arrivata a Sherlock e di conseguenza a Benedict. Adorando lui, sono andata al cinema a vedere Sherlock Holmes e mi si è riaccesa la passione per questo personaggio e così ho visto anche Sherlock. Quindi, grazie Robert :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BabyJenks @ 29/7/2013, 13:55) 
    Io ADORO RDJ! Insieme a Johnny Depp è il mio attore preferito :wub: Mi piaceva da morire già quando faceva Ally McBeal... e devo dire che è grazie a lui che sono arrivata a Sherlock e di conseguenza a Benedict. Adorando lui, sono andata al cinema a vedere Sherlock Holmes e mi si è riaccesa la passione per questo personaggio e così ho visto anche Sherlock. Quindi, grazie Robert :P

    Anke io l'ho amato da morire in Ally McBeal, peccato che abbia recitato solo in una serie :( In effetti anche io ho seguito un percorso simile al tuo, anzi devo ammettere che di Sherlock ne sapevo ben poco prima di vedere il film del 2009. POi quando ho visto la serie cn Ben sono rimasta folgorata e mi sono appassionata :) Oltre a lui, Robert mi ha fatto apprezzare ancora di più il mondo Marvel e tutti i suoi personaggi (di fatti Iron Man è il mio personaggio preferito :P)
    Anche io amo Johnny Depp alla follia! Lui è fra gli attori che stimo di più, anche perchè è attore straordinario e molto vario, un vero trasformista che sà sempre stupirti :D
     
    Top
    .
  12. Keirah_
     
    .

    User deleted


    Beh sfondi una porta aperta con questo topic... é il mio attore preferito dal 2008, mi ha aiutata moltissimo in momenti davvero difficili e di salute che ho passato e che ancora mi porto gli strascichi.
    Il mio film preferito é "Fur-ritratto immaginario di Diane Arbous", (ho anche un tatuaggio ispirato a quello). E in chaplin credo che davvero meritava un oscar:cosi giovane e cosi talentuoso; avendo studiato cinema ho avuto il piacere di studiare questo fantastico attore e regista che é Charlie Chaplin, e Robert é stato in grado di riportarlo in vita!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Keirah_ @ 14/5/2014, 23:26) 
    Beh sfondi una porta aperta con questo topic... é il mio attore preferito dal 2008, mi ha aiutata moltissimo in momenti davvero difficili e di salute che ho passato e che ancora mi porto gli strascichi.
    Il mio film preferito é "Fur-ritratto immaginario di Diane Arbous", (ho anche un tatuaggio ispirato a quello). E in chaplin credo che davvero meritava un oscar:cosi giovane e cosi talentuoso; avendo studiato cinema ho avuto il piacere di studiare questo fantastico attore e regista che é Charlie Chaplin, e Robert é stato in grado di riportarlo in vita!

    Siamo in due!!! Io ho iniziato ad amarlo solo da poco tempo, dopo averlo visto in Iron Man. Da lì in poi ho ripescato un pò tutti i suoi film e anche io sono rimasta molto colpita da Fur (di cui ho torvato il dvd per miracolo) e Charlot (di cui non ho avuto la stessa fortuna T_T)
    In charlot è stato bravissimo e quoto sulla storia dell'oscar, sul finale ho pianto come una fontana e mi ha fatto apprezzare di più Chaplin con artista.
    Fur mi ha intrigato fin da subito (è poi è puccissimo :wub: ) e sarei curiosa di vedere il tatoo a cui ti riferisci :)
    Altri film in cui mi ha fatto morire sono Tropic Thunder e Parto col Folle :lol:
     
    Top
    .
  14. Keirah_
     
    .

    User deleted


    Woa!!! *_* una delle prime che adora Fur!
    "Chaplin" é uscita la nuova edizione sia dvd che blu ray,su amazon lo trovi ;)
    Appena mi collego dal pc ti posto i tattoo... ;)

    Questo quello di fur:



    Questo quello di chaplin:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Keirah_ @ 15/5/2014, 13:24) 
    Woa!!! *_* una delle prime che adora Fur!
    "Chaplin" é uscita la nuova edizione sia dvd che blu ray,su amazon lo trovi ;)
    Appena mi collego dal pc ti posto i tattoo... ;)

    Questo quello di fur:



    Questo quello di chaplin:

    Siamo in due *.* Io me ne sono innamorata e l'ho visto non sò quante volte!
    Purtroppo non ho la possinilità di comprare on line, spero che arrivi anche nei negozi tipo Feltrinelli.
    I tattoo sono stupendi, specie quello su Fur. Sembra la locandina di un film di Tim Burton :D
     
    Top
    .
38 replies since 21/7/2013, 19:44   235 views
  Share  
.