Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mersil
     
    .

    User deleted


    Benedict Cumberbatch


    ben
    Benedict Timothy Carlton Cumberbatch (Londra, 19 luglio 1976) è un attore britannico, noto principalmente per i suoi ruoli in Hawking, Espiazione, Amazing Grace e L'altra donna del re. Nel 2010 ottiene la parte di protagonista nella serie televisiva Sherlock, dove veste i panni del brillante e stravagante investigatore Sherlock Holmes.

    BIOGRAFIA
    Nato a Londra il 19 luglio 1976, è figlio di Timothy Carlton e Wanda Ventham, entrambi attori. Frequentò la Brambletye School, nel West Sussex, e la Harrow School, a nord di Londra, e lì cominciò a recitare. Finiti gli studi obbligatori trascorse un anno sabbatico come insegnante d'inglese in un monastero tibetano. Concluse i suoi studi all'università di Manchester studiando drammaturgia. Dopo la laurea, continuò a studiare recitazione alla London Academy of Music and Dramatic Art.
    Dal 2001 ha recitato in numerosi ruoli da protagonista in opere classiche all'Open Air Theatre di Regent's Park, Almeida Theatre, Royal Court Theatre e al Royal National Theatre.

    Benedict Cumberbatch durante le riprese di Sherlock, nel 2010
    Esordì in televisione nel 2002 interpretando Jeremy nel film per la televisione Fields of Gold e apparve in numerose serie televisive britanniche tra cui Tipping the Velvet, Cambridge Spies, Heartbeat, Fortysomething, Spooks e Testimoni silenziosi. Nel 2004 interpretò Stephen Hawking in Hawking, venne candidato ai premi BAFTA come migliore attore e vinse il Golden Nymph al Festival de Télévision de Monte-Carlo come migliore attore in un film per la televisione. Apparve poi nella miniserie della BBC Dunkirk nel ruolo del tenente Jimmy Langley. L'anno successivo interpretò Edmund Talbot, il protagonista della miniserie To the Ends of the Earth basata sulla trilogia di William Golding.
    Ottenne una candidatura ai Laurence Olivier Awards come miglior attore non protagonista per avere interpretato Tesman in Hedda Gabler all'Almeida Theatre e al Duke of York's Theatre nel 2005.
    Nel 2005, mentre si trovava a KwaZulu-Natal in Sudafrica per le riprese della miniserie To the Ends of the Earth, Benedict e i due colleghi Denise Black e Theo Landey furono catturati da un gruppo di locali: fu chiesto loro se avevano droga, denaro e armi e in seguito le loro mani furono legate con i lacci delle loro scarpe. I tre vennero portati in mezzo alla campagna sconfinata. Fatti uscire dall'auto, furono messi in posizione china pronti per essere uccisi, ma grazie alla presenza di alcune luci improvvise nelle vicinanze, i rapitori fuggirono via, lasciando i tre sconvolti, ma liberi.
    Nel 2006 interpretò William Pitt in Amazing Grace, film che racconta la storia di William Wilberforce, leader del movimento contro la schiavitù che portò nel 1807 all'abolizione della tratta degli schiavi e infine nel 1833 anche della schiavitù nell'impero britannico. Per questo ruolo ottenne una candidatura ai London Critics Circle Film Awards come miglior esordiente britannico. Dopo questo successo apparve in ruoli importanti in Espiazione e L'altra donna del re.
    Recitò a fianco di Tom Hardy nell'adattamento televisivo del libro Stuart: A Life Backwards nel 2007 e nel 2008 ottenne una candidatura ai Satellite Award come miglior attore in una miniserie per la sua interpretazione in The Last Enemy. L'anno successivo interpretò Luke Fitzwilliam in Miss Marple - È troppo facile e Bernard nell'adattamento televisivo di Small Island, questa sua interpretazione gli vale la sua seconda candidatura ai BAFTA.
    Nel 2009 partecipò al film sulla vita di Charles Darwin Creation e nel 2010 apparve in The Whistleblower.
    Nel 2011 interpretò Peter Guillam nell'adattamento cinematografico del romanzo di John le Carré La talpa diretto da Tomas Alfredson, recitando a fianco di Gary Oldman, Colin Firth e Tom Hardy. Nello stesso anno apparve nel film di Steven Spielberg War Horse e venne eletto attore dell'anno dalla rivista GQ.

    Cumberbatch all'anteprima di 12 anni schiavo
    Dal 2010 incarna il detective Sherlock Holmes nella serie televisiva della BBC creata da Mark Gatiss e Steven Moffat Sherlock.
    Ha doppiato Sauron e il drago Smaug nei film della trilogia prequel del Signore degli Anelli Lo Hobbit. Per Smaug ha anche recitato le espressioni tramite la tecnica del motion capture; alla fine ha ricevuto una candidatura come miglior personaggio animato in un film live action.
    Nel 2010 ha recitato in The Children’s Monologues all'Old Vic di Londra, un'opera prodotta dalla Dramatic Need e diretta da Danny Boyle. Nel febbraio del 2011 ha recitato al Royal National Theatre, a serate alterne, sia il ruolo del dottor Frankenstein sia della creatura a fianco di Jonny Lee Miller nell'adattamento teatrale del romanzo di Mary Shelley.
    Nel 2013 ha partecipato al sequel di Star Trek diretto da J.J. Abrams in cui veste i panni di John Harrison, nome fittizio di Khan, uno degli antagonisti dell'Enterprise più famosi della serie televisiva originale.
    Gli ultimi mesi del 2013 lo hanno visto protagonista del film Il quinto potere (The Fifth Estate), diretto da Bill Condon, in cui veste i panni del fondatore di WikiLeaks Julian Assange. Apparve anche in ruoli secondari nei film 12 anni schiavo, diretto da Steve McQueen, e I segreti di Osage County, diretto da John Wells, mentre è tornato a essere protagonista nel cortometraggio Little Favour, diretto da Patrick Viktor Monroe.
    Il 25 agosto 2014 ha vinto il Premio Emmy come miglior attore protagonista in un film/miniserie TV per l'episodio di Sherlock L'ultimo giuramento.
    A novembre del 2014 viene annunciato che Cumberbatch interpreterà il Dottor Strange nell'omonimo film previsto per il 2016. Nello stesso anno veste i panni del matematico Alan Turing nel film The Imitation Game, diretto da Morten Tyldum. Per la sua interpretazione viene candidato sia al Golden Globe come miglior attore in un film drammatico, sia all'Oscar come migliore attore protagonista.
    Il 5 novembre 2014 Cumberbatch ha annunciato il suo fidanzamento ufficiale con Sophie Hunter sul Times. La coppia si è sposata il 14 febbraio 2015 sull'isola di Wight e il 1º giugno 2015 è nato il loro primogenito, Christopher Carlton Cumberbatch.
    Nel 2015 Cumberbatch è stato nominato dalla regina Elisabetta II Commander of the Order of the British Empire (CBE) per il suo impegno artistico e umanitario.
    Nel 2016 interpreterà il supereroe Dottor Strange nell'omonimo film del Marvel Cinematic Universe.

    Fonte: Wikipedia

    Edited by erin18 - 15/4/2018, 22:01
     
    Top
    .
  2. BabyJenks
     
    .

    User deleted


    :wub: è perfetto in tutto...
     
    Top
    .
  3. mersil
     
    .

    User deleted


    Concordo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    552

    Status
    Offline
    Io direi un grandissimo attore che è anche un gran figo XD

     
    Top
    .
  5. Yarj
     
    .

    User deleted


    Non so se può interessarvi, ma ho appena scoperto che le Cumberbitches di tumblr stanno organizzando un regalo per il compleanno di Ben! In pratica si manda da una a due pagine che comprendono un disegno, una grafica, una poesia, un testo insomma qualsiasi cosa che poi sarebbe il regalo, e poi l'organizzatrice mette tutto insieme, ne fa un libro e glielo spedisce. Tra l'altro stanno anche cercando la copertina, perciò quelle che qui sono brave a disegnare (e sono molte) potrebbero finire in copertina! Il problema è che ovviamente bisogna fare tutto in inglese e il termine ultimo per consegnare è il 20 Maggio, ovvero tra pochissimo... io ieri sono stata tutto il giorno davanti il computer a scrivere e l'ho mandato stamattina :P Perciò vedete un po', se volete partecipare anche voi si trova qui!
     
    Top
    .
  6. jamarabee
     
    .

    User deleted


    C'è anche un'altra iniziativa su Tumblr organizzata da Cumberbuddy che vorrebbe fare un video unendo immagini o videoclips di tutte le fan con un messaggio. Per questa inziativa abbiamo tempo fino al 15 di giugno. Il tag è birthdaybatch
    tumblr_m31qvazL2P1qj5s9to1_500
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    552

    Status
    Offline
    E' la stessa cosa, credo. Io non amo tanto quella ragazza anche se la seguo XD la trovo veramente volgare ahaha Lei è certa che lui vedrà il risultato. Forse ha qualche aggancio, avendo anche indirizzi dove spedire lettere continuamente ( che ovviamente non condivide XD)
    Sarebbe carino anche organizzare qualcosa noi, dall'italia con tutte le fan italiane..
     
    Top
    .
  8. Yarj
     
    .

    User deleted


    E' vero, sarebbe carinissimo! Sapete cosa pensavo? In verità è una cosa stupidissima, ma pensavo a un video tipo Le Iene, ovvero una serie di domande alle Cumberbitches su Ben, tipo "Cosa faresti se te lo ritrovassi davanti in quest'istante?" "Ehm... Non è cosa da dire in pubblico..."/"Ti sembrano domande da fare?!"/"Lo rimpinzerei di dolcetti!" Ma sono sicura che voi avete idee migliori xD
     
    Top
    .
  9. BabyJenks
     
    .

    User deleted


    Quella è una delle ragazze che hanno ottenuto risposta da Ben, forse per questo pensa di potergli far avere il video.. ma fra un po' Ben non sarà più sul set di Star Trek, dove lei ha scritto, quindi non so come pensa di farglielo avere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    842

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quella è una delle ragazze che hanno ottenuto risposta da Ben, forse per questo pensa di potergli far avere il video.. ma fra un po' Ben non sarà più sul set di Star Trek, dove lei ha scritto, quindi non so come pensa di farglielo avere.

    Peccato! :( In ogni caso, se a voi viene in mente qualche idea, anche non per il suo compleanno, da fare a nome delle fan italiane io ci sto! Basta che non sia qualche cosa di troppo imbarazzante!!!
     
    Top
    .
  11. Beloved78
     
    .

    User deleted


    Non so come facciano a pensare che cose del tipo "imbarazzante" possano fargli piacere...non mi pare proprio il tipo!
    Per inciso, cosa le avrebbe risposto?
    L'idea di un regalo dall'Italia mi piace molto, magari questo lo incuriosisce di più, essendo noi più esotiche ;)
    Io ci starei volentieri!
     
    Top
    .
  12. jamarabee
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Beloved78 @ 6/5/2012, 22:40) 
    Non so come facciano a pensare che cose del tipo "imbarazzante" possano fargli piacere...non mi pare proprio il tipo!
    Per inciso, cosa le avrebbe risposto?
    L'idea di un regalo dall'Italia mi piace molto, magari questo lo incuriosisce di più, essendo noi più esotiche ;)
    Io ci starei volentieri!

    Io ho seguito tutto, e non mi sembra proprio imbarazzante quello che ha proposto Tor (Cumberbuddy) per il compleanno... In fondo si tratta di unire delle immagini o dei video delle fan che gli augurano buon compleanno in un unico video. Oltre quello, chi può fa un'offerta ad una delle associazioni di beneficenza per cui Benedict ha fatto da portavoce.
    Tra parentesi, tra le cosa che lei aveva inviato a Benedict , e che lui le ha rispedito firmata, c'era la foto da SIB (quella a Buckingham Palace...) e lui, oltre alla firma, ha scritto "Ohhh! your Majesty!!!" che, con l'espressione che lui ha nella foto, mi sembra una cosa abbastanza "equivoca"... e l'ha scritta lui di suo pugno, quindi non penso che lui sia poi proprio quella "mammoletta" che ci immaginiamo...
     
    Top
    .
  13. Beloved78
     
    .

    User deleted


    Fantastico :lol:
    Lo spero bene che il ragazzo non sia una mammoletta!!!
    Intendevo dire che io non gli invierei nulla di volgare ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    552

    Status
    Offline
    No, lei ha specificato di evitare fan art e disegni volgari o shipper. Questo lo spiegava chiaramente nel sul tumblr.
    Semplicemente si tratta di mandare video o foto con scritte tipo Happy Birthday, o disegni o dolci...fatti per lui insomma. Roba semplice da montare una dietro l'altra in un video.
     
    Top
    .
  15. Yarj
     
    .

    User deleted


    Ragazze, stamattina mi è venuta in mente quest'ideuccia. In pratica ognuna di noi risponde con un video a delle domande che trattano di Ben, delle sue fan, dei suoi film... che gli facciano capire che anche qui in Italia gli vogliamo molto bene e che non siamo le solite fan che vanno dietro al più popolare del momento solo per vantarsi con le amiche, che per noi lui conta davvero e che lo stimiamo. Poi mettiamo tutto insieme in un video e dovrebbe uscire qualcosa di molto carino e originale, che conoscendolo gli dovrebbe fare piacere. Però per fare un bell'effetto dobbiamo essere in tante, almeno una decina per capirci! Che ne dite, ci state?
     
    Top
    .
86 replies since 13/2/2012, 16:41   1445 views
  Share  
.