Parasite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous

    locandina-ver


    Parasite (기생충?, 寄生蟲?, GisaengchungLR, Kisaengch'ungMR ɡ̊i.sʰɛ̝ŋ.t͡ɕʰuŋ) è un film del 2019 diretto da Bong Joon-ho.

    È stato presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d'oro, diventando il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento. È stato anche il primo film sudcoreano a venire candidato ai Premi Oscar, vincendone quattro, tra cui quello per il miglior film, mai assegnato fino a quel momento a un lungometraggio non in lingua inglese (non considerando i film muti).

    Anno 2019
    Genere thriller, commedia, drammatico
    Regia Bong Joon-ho
    Soggetto Bong Joon-ho
    Sceneggiatura Bong Joon-ho, Han Ji-won
    Produttore Bong Joon-ho, Kwak Sin-ae, Moon Yang-kwon, Jang Yeong-hwan

    Interpreti e personaggi
    Song Kang-ho: Kim Ki-taek
    Lee Sun-kyun: Park Dong-ik
    Cho Yeo-jeong: Choi Yeon-kyo
    Choi Woo-shik: Kim Ki-woo
    Park So-dam: Kim Ki-jung
    Lee Jung-eun: Gook Moon-gwang
    Park Myeong-hoon: Geun-se
    Chang Hyae-jin: Kim Chung-sook
    Jung Ziso: Park Da-hye
    Jung Hyeon-jun: Park Da-song
    Park Seo-joon: Min-hyuk

    trama (riassunto wikipedia)
    La famiglia Kim, composta dal padre Ki-taek, la madre Chung-sook, il figlio Ki-woo e la figlia Ki-jung, vive di sussidio di disoccupazione in un piccolo e sudicio appartamento seminterrato, facendo lavori temporanei a basso costo e lottando per far quadrare i conti. Una sera, un amico di Ki-woo, Min-Hyuk, che si sta preparando per andare a studiare all'estero, regala alla famiglia Kim una roccia della collezione del nonno, la quale dovrebbe portare loro ricchezza: la famiglia Kim è entusiasta del regalo.

    I due amici escono insieme e Min-Hyuk suggerisce che Ki-woo si finga studente universitario per assumere il suo lavoro come tutor inglese per la ricca figlia adolescente della famiglia Park, Da-hye. Ki-woo viene così assunto e approfitta dell'ingenuità della madre di Da-hye per fare assumere anche la sorella Ki-jung, spacciandola per un'affermata artista, non sua parente, che possa fare arteterapia a loro figlio Da-song.

    Con uno stratagemma i due ragazzi fanno licenziare anche l'autista, facendo credere ai Park che questi abbia cercato di abusare sessualmente di Ki-jung (il signor Park trova, infatti, un paio di mutandine sotto il tappetino del sedile, messe lì di proposito dalla ragazza); Ki-taek viene presentato al signor Park e diviene il suo nuovo autista. Quanto alla governante, Ki-woo scopre grazie a Da-hye che ha un'allergia molto seria alle pesche, approfittandone per far credere alla signora Park che la donna soffra di tubercolosi, complice anche una bustina di salsa di soia rovesciata sopra ad un fazzoletto che la governante aveva appena buttato via. Al suo posto viene quindi assunta Chung-sook.

    Quando i Park lasciano la casa per andare in campeggio e festeggiare il compleanno di Da-song, i Kim occupano completamente la loro villa festeggiando i nuovi lavori, passando il pomeriggio in giardino e la sera in soggiorno, ubriacandosi.

    A quel punto la calma viene rotta dal campanello: è l'ex governante Moon-gwang che supplica Chung-sook di lasciarla entrare per recuperare qualcosa dimenticato nello scantinato, assicurandole che i Park non potranno sapere che lei è stata lì, poiché ha tagliato i cavi della telecamera posta a sorveglianza dell'ingresso. La famiglia decide di farla entrare e l'ex governante si precipita nel seminterrato aprendo un bunker segreto, rivelando che suo marito Geun-sae vive lì da anni per scappare dai numerosi debiti e nascondersi dagli usurai. Mentre supplica Chung-sook di mantenere il segreto, la donna scopre la presenza degli altri Kim in casa e minaccia di rivelare il loro imbroglio.

    Durante la successiva colluttazione, improvvisamente chiamano i Park, comunicando che stanno per rientrare a casa a causa del maltempo. I Kim sistemano freneticamente la casa per farla apparire in ordine e imprigionano la coppia nel bunker: Moon-gwang tenta di fuggire, ma viene colpita da Chung-sook, cadendo dalle scale e subendo una commozione cerebrale che si rivelerà fatale. Nel frattempo, la signora Park spiega a Chung-sook che da piccolo, dopo la festa del suo compleanno, suo figlio era rimasto traumatizzato dalla visione di un “fantasma” che emergeva dallo scantinato: Geun-sae. Dopo una serie di situazioni grottesche, durante la notte, Ki-taek e i figli riescono a lasciare la casa, trovando però la propria abitazione allagata e, pertanto, si vedono costretti a trascorrere la notte fuori casa, in una palestra locale assieme ad altri centinaia di sfollati.

    Il giorno dopo, la signora Park organizza una festa di compleanno per suo figlio e invita anche lo staff (ossia l'intera famiglia Kim). Durante la festa, Ki-woo torna al bunker con la pietra regalatagli dall'amico per uccidere i due prigionieri, ma trova il corpo di Moon-gwang e viene aggredito da Geun-sae: riesce ad uscire dal bunker, ma viene tramortito da Geun-sae con la roccia. Ora libero e furibondo per la morte della moglie, Geun-sae afferra un coltello dalla cucina e corre verso la festa, dove pugnala Ki-jung nel petto. Quando Da-song vede il "fantasma", ha un attacco epilettico e i genitori ordinano a Ki-taek di accompagnarli in ospedale; questi, però, accorre per salvare la figlia. Chung-sook intanto ha una colluttazione con Geun-sae e riesce a trafiggerlo con uno spiedo della griglia. Ki-taek lancia le chiavi dell'auto al signor Park ma, quando si accorge che anche in tale frangente il ricco Park non riesce a nascondere il fastidio per l'odore emanato dall'assassino-reietto, colmo di rancore per la pessima opinione di Park nei suoi confronti oltre che per il totale disinteresse ostentato verso la figlia morente, lo pugnala a morte e fugge dalla scena.

    Alcune settimane dopo Ki-woo e la madre, pur condannati dal tribunale, vengono beneficiati dalla libertà vigilata. Ki-jung è invece morta e di Ki-taek si sono completamente perse le tracce. Una sera, mentre osserva la casa dei Park, Ki-woo nota un lampadario che si accende e spegne di continuo, a intervalli irregolari. Capisce che si tratta di un messaggio scritto con l'alfabeto Morse e riesce a decodificarlo: è il padre Ki-taek a mandarlo. Ki-woo scopre così che ora suo padre vive rinchiuso nel bunker sotto la casa, la quale è stata venduta ad una famiglia tedesca, e che lui esce dal bunker per rubare del cibo solo quando coniugi e figli sono al lavoro e a scuola (anche se deve fare attenzione, poiché la nuova governante è l'unica persona sempre presente). Ki-woo gli manda a sua volta un messaggio dove scrive che troverà un lavoro per pagarsi l'università e laurearsi, guadagnando poi abbastanza denaro da poter comprare la casa e liberarlo, ma sa in cuor suo che il suo proposito è senza speranza.

    trailer




    fonte: wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I <3 Copyright

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,307

    Status
    Offline
    Visto al cinema, purtroppo doppiato, ma comunque l'ho trovato stupendo! 😍
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Io l'ho recuperato qualche giorno fa. È un film ironico, pungente e amaro. Merita il riconoscimento che ha avuto :D

    Mette in luce problematiche universali ma puntuali (ho letto un articolo che descrive la situazione in Corea del Sud con differenze sociali sempre più forti e anche il problema dell'istruzione riservata solo ai ricchi).
    Parasite fa divertire, soprattutto nella prima metà e nella ormai famosa scena di "Gianni Morandi" XD, ma fa anche pensare allo stesso tempo; è un film completo e ben fatto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I <3 Copyright

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,307

    Status
    Offline
    concordo in pieno! :D
    è anche un'ottima cosa che abbia vinto così tnti premi importanti, facendo conoscere un altro modo di fare cinema anche all'Occidente...io per prima ammetto di aver visto dei suoi solo Okja prima di questo, ma ho visto che altri sono su netflix e li recupererò molto volentieri
     
    Top
    .
3 replies since 10/5/2020, 18:08   54 views
  Share  
.