Joker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous

    locandina


    Joker è un film del 2019 diretto da Todd Phillips. La pellicola, basata sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics ma scollegata dal DC Extended Universe, vede Joaquin Phoenix interpretare il protagonista, affiancato nel cast da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen.

    Il film si è aggiudicato il Leone d'oro alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe e due premi Oscar

    Anno: 2019
    Genere: drammatico, poliziesco, thriller, noir
    Regia : Todd Phillips
    Soggetto: Bob Kane, Bill Finger, Jerry Robinson
    Sceneggiatura : Todd Phillips, Scott Silver
    Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, Joint Effort, BRON Studios, Creative Wealth Media Finance, DC Comics, DC Eintertainment

    Interpreti e personaggi
    Joaquin Phoenix: Arthur Fleck / Joker
    Robert De Niro: Murray Franklin
    Zazie Beetz: Sophie Dumond
    Frances Conroy: Penny Fleck
    Brett Cullen: Thomas Wayne
    Glenn Fleshler: Randall

    trama (riassunto wikipedia)

    «Sai cos'è buffo, cosa mi fa veramente ridere?
    Ho sempre pensato che la mia vita fosse una tragedia,
    ma adesso mi rendo conto che è solo una commedia.»

    (Arthur Fleck)


    Arthur Fleck è un individuo profondamente alienato che, nella Gotham City del 1981 sempre più preda del degrado e della disuguaglianza sociale, vive con l'anziana madre Penny in un appartamento dei bassifondi.

    Oltre ad essere depresso, l'uomo soffre di un raro disturbo (simile alla sindrome pseudobulbare) che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte tensione. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma la mancanza del talento necessario lo costringe a guadagnarsi da vivere come clown. La sua squallida routine è risollevata solo dalle fugaci visioni di Sophie Dumond, la vicina di casa di cui si è invaghito dopo che lei gli ha rivolto una parola gentile in ascensore.

    Mentre il noto miliardario Thomas Wayne si candida a sindaco e dopo che è stata diffusa la notizia di grossi tagli alla spesa pubblica, tra cui il servizio di assistenza sociale di cui Arthur beneficia, durante un lavoro come pagliaccio subisce un pestaggio da parte di alcuni teppisti, che rompono il cartello utilizzato per la mansione; Hoyt Vaughn, il suo capo, lo rimprovera ritenendolo responsabile del danno facendo crescere il suo senso di frustrazione e di sconforto. Saputo dell'incidente un collega di Arthur, Randall, gli dà una pistola per difendersi ma questa gli cade di tasca durante un'esibizione per alcuni bambini ricoverati in un ospedale pediatrico: l'episodio gli fa perdere il posto in quanto Randall incastra Arthur dicendo a Vaughn che voleva acquistarla da lui volontariamente. Quella stessa notte, mentre torna a casa in metropolitana ancora truccato da pagliaccio, Arthur viene preso di mira a causa della sua condizione da tre giovani yuppies che cominciano a picchiarlo brutalmente; Arthur stavolta reagisce, estrae la pistola e li uccide.

    L'identikit dell'assassino, unito al fatto che le vittime fossero degli impiegati di Wayne e che proprio questi definisca "clown" chi gode della loro morte solo perché più poveri di loro, fa sì che sempre più persone tra le classi sociali più disagiate si identifichino nel misterioso giustiziere e protestino mascherati da pagliacci contro Wayne: il senso di rivalsa scaturito dall'omicidio dà ad Arthur la fiducia necessaria per dichiararsi a Sophie, con cui comincia una relazione, e per fare il suo primo provino come cabarettista; poco dopo, in una delle tante lettere che la madre scrive a Wayne, Arthur legge che è suo figlio ed è nato da una sua relazione illecita con la donna, sua segretaria negli anni cinquanta.

    Arthur si reca quindi a Villa Wayne per parlare con il presunto padre ma viene allontanato dal maggiordomo Alfred dopo aver scambiato qualche parola con il piccolo Bruce. La sera stessa torna a casa per scoprire un'ambulanza che porta via sua madre; mentre è fuori dall'ospedale una coppia di detective, gli ispettori Burke e Garrity, lo raggiungono e lo interrogano in merito agli omicidi della metropolitana e agli episodi che hanno causato il suo licenziamento. Arthur mente per poi rientrare in ospedale dove rimane insieme a sua madre e Sophie, che lo ha raggiunto. Inaspettatamente assiste allo show di Franklin, che deride il suo malriuscito provino mandato in diretta.

    Il giorno dopo, Arthur si infiltra ad un evento di beneficenza di Thomas Wayne per chiedergli spiegazioni; riesce ad avvicinarlo mentre si trova in bagno e il magnate afferma che la donna è una malata mentale ossessionata da lui e che Arthur non sia affatto suo figlio biologico poiché in realtà è stato adottato.

    Recatosi all'ospedale psichiatrico Arkham Asylum Arthur scopre la verità: sua madre soffre realmente di disturbi psichici e lo adottò per farlo sembrare figlio di Thomas abbandonandolo poi agli abusi del suo partner, che lo maltrattò a tal punto da provocargli il trauma cerebrale all'origine del suo disturbo. Arthur ritorna quindi in ospedale dove uccide la madre soffocandola con un cuscino, vendicandosi poiché responsabile di avergli distrutto la vita; torna quindi a casa di Sophie, dove si rende conto che i momenti vissuti insieme a lei erano solo delle allucinazioni e che in realtà per lei è poco più di un estraneo.

    L'indomani Arthur riceve un'inattesa telefonata che lo informa che la produzione dello show di Franklin lo vuole come ospite di una puntata. Arthur accetta, con l'intenzione di suicidarsi in diretta TV. Nel frattempo i suoi ex colleghi Randall e Gary gli fanno visita in quanto hanno saputo della morte della madre; Arthur, a sangue freddo, uccide Randall ma risparmia Gary in quanto è stato l'unica persona che l'ha sempre trattato bene. Arthur si prepara quindi a partecipare allo show realizzando un nuovo make-up da clown, tingendosi i capelli di verde e truccandosi la faccia in modo da somigliare alla maschera che indossa chi sta protestando in città; mentre si dirige agli studi televisivi viene trovato e rincorso dai due detective ma riesce a seminarli nella metropolitana, dove fa scoppiare una sommossa.

    Mentre la più grande manifestazione dei clown anti-Wayne vista fino allora monta fuori dallo studio televisivo, anche la situazione al suo interno trascende e Arthur, che ha adottato lo pseudonimo Joker, dopo aver rivelato di essere lui l'assassino degli yuppies, accusa Murray, Wayne e i cittadini di Gotham di essere persone orribili e i veri responsabili di ciò che è diventato per poi uccidere Murray in diretta.

    Il gesto scatena ancor di più la folla, che mette a ferro e fuoco la città, e poco dopo Wayne e sua moglie Martha vengono uccisi in un vicolo davanti al figlio Bruce da uno dei clown. Arthur viene arrestato per l'omicidio di Murray e condotto via da una volante attraverso la città invasa dalla folla belligerante: quest'ultima, nel marasma generale, riesce a distruggere la volante tamponandola con un'ambulanza e tramortendo i due poliziotti. Arthur, svenuto per l'incidente, si sveglia circondato dalla gente che lo acclama e quindi sale sul tettuccio della volante e balla per la folla per poi disegnarsi con il suo stesso sangue un sorriso sulle labbra. Questa sequenza segna quella che è la nascita del Joker, colui che terrorizzerà Gotham negli anni a venire.

    Rinchiuso all'Arkham Asylum, Arthur trova una nuova psichiatra che gli chiede di raccontarle la barzelletta che lo ha spinto a ridere tra sé e sé; dopo averle risposto che non l'avrebbe capita, Arthur lascia la stanza lasciando dietro di sé una scia di impronte di sangue, probabilmente della psichiatra stessa da lui appena uccisa, e viene rincorso dagli infermieri per i corridoi dell'istituto.


    trailer



    fonte: wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    CUMBERQUEEN

    Group
    Spam mod
    Posts
    3,929
    Location
    Midgard

    Status
    Offline
    Carino, diverso dal canone caratteristico che spesso si trova nei cinecomic. Tant' è che se eliminassi i riferimenti all'universo di Batman, diverrebbe un film normalissimo, in tanti punti non lontano purtroppo dalla realtà.
    Ho trovato il film molto poetico, alcune scene (pochissime ma molto d'effetto) sono state girate in maniera tale da sembrare quasi un'opera teatrale, come quella dove Arthur esegue dei passi di danza nell'atrio di un bagno :B):
    Mi è piaciuto molto come (nonostante lo stravolgimento di alcuni fatti) abbiano mostrato il lato più nascosto di quello che poi diventerà il supercattivo per eccellenza della DC. Arthur è un personaggio molto fragile, facilmente influenzabile e, in qualche modo, speciale. Ad inizio film la sua diversità appare quasi come normalità se viene paragonata al comportamento di alcune persone, che di buono hanno poco e niente. Poi lentamente le cose cominciano a degradare, volgendo la situazione in una vera e propria rivoluzione, e tutto parte proprio da Joker :cenere:
    Dopo il colpo di scena del talk show il film ha cominciato un po' ad annoiarmi ma neanche poi tanto. Forse è perché dopo quel gesto, è presumibile che nulla sarà più come prima :zizi:

    Oscar meritatissimo a Joaquin Phoenix :vittoria!!: del quale, avendo visto pochi dei suoi film, non ne ho mai apprezzato la bravura :popcorn:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Concordo con quasi tutto quello che hai detto Rain, di sicuro è un buon film, ma (forse per aspettative alte) mi ha lasciato con la sensazione che poteva essere molto di più.
    Sarebbe bastata una sceneggiatura meno artificiosa e più coraggiosa nel finale :nonna:

    Entrando nel dettaglio,
    dopo il triplice omicidio ero prontissima alla svolta nel film. Che però tarda ad arrivare, abbiamo un abbozzo di joker solo nei minuti finali del manicomio

    Infatti --Imho ((e vorrei sapere la vostra opinione al riguardo)) -- dalla sequenza in bagno, quando balla, mi sono convinta che tutto ciò che vediamo dopo è il "racconto" di Joker, non la realtà.

    Da quel momento in poi il film mostra una parabola discendente, Arthur è destinato ormai alla dannazione.
    Ma si muove in un mondo non realistico. C'è un susseguirsi di scoperte, furti, sparatorie e omicidi che non hanno conseguenze.. poi l'invito allo show tanto amato.. Un delirio.
    Sono tutto un'auto-celebrazione del pagliaccio.
    Il chè potrebbe essere anche una trovata intrigante ma, con la voluta confusione della sceneggiatura finisce per creare SOLO empatia per Joker :MAHH:

    Fino alla fine infatti si mostra come vittima e poi giustiziere, ammazza solo chi se lo "merita". Accusa la società di essere "cattiva" e indifferente, diventa un simbolo degli oppressi.
    Ecco, per me qui c'è un problema.
    Joker è affascinante perché rappresenta il caos, è completamente amorale, imprevedibile!
    Nella parte conclusiva del film mi aspettavo questo. Il cambio definitivo, Arthur che diventa il mostro creato dalla società !! Insomma, mi è mancato il "villain" .. non so come spiegarlo xD

    Ma ci sono anche note positive che vale la pena sottolineare!! :D

    La recitazione di Phoenix che è indubbiamente magistrale, da manuale :bow: :bow: In pratica vale tutto il film!
    Anche trucco e fotografia mi sono piaciuti parecchio! Per quanto avessero un sapore di già visto, funzionano a meraviglia, soprattutto il makeup finale del Joker quando sfugge ai poliziotti in metropolitana.

    Da menzionare anche qualche spunto interessante come:
    - la pseudo parentela con Batman (vera o no?)
    - Il modo di correre e muoversi di Arthur xDD
    - La risata (la trovata più riuscita del film) :vero:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    CUMBERQUEEN

    Group
    Spam mod
    Posts
    3,929
    Location
    Midgard

    Status
    Offline
    Sulla questione realtà o meno non ti so dire granché perché avendo visto il film un paio di mesi fa alcune parti non le ho ben inquadrate, specie per quanto riguarda la successione cronologica di alcune scene, insomma faccio un po' di confusione :XD:
    Però anch'io in alcuni punti mi son chiesta se quello che accadeva era reale o era tutta immaginazione :/
    A volte pareva di vedere un film nel film :vero:

    In effetti hanno un po' stravolto il personaggio, chi se ne intende più di me può senz' altro affermarlo. Mi pareva d'aver letto che il motivo del cambiamento era perché il film deriva da un'altra opera fumettistica, e non quella che tutti conoscono. Di conseguenza tante vicende sono state mostrate in maniera diversa. È proprio per questo che l'ho apprezzato: il personaggio e la sua storia vengono mostrate in maniera alternativa, eliminando la visione collettiva che tutti hanno del Joker, e rendendolo molto spesso più vittima che carnefice :cenere:

    Per quanto riguarda la parentela con i Wayne mi pare d'aver capito che era tutta una storia inventata dalla madre di Arthur :hmm:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Che Arthur sia vittima dei bulli e della cattiveria mi piace come soluzione .. È interessante vedere la trasformazione di un uomo "buono" in un mostro.
    Però dopo lo show doveva fare qualcosa alla Joker, ci dovevano mostrare un omicidio "senza giustificazione" IMHO :nonna: volevo na strage! xDD

    Ma alla fine sono solo aspettative xDD io ero convintissima di trovarmi quello nel finale e per questo mi ha un po' deluso, ma di certo non inficia l'intero film

    Poi magari TUTTO quello che abbiamo visto è una versione del Joker, non la realtà hahahah :lollino: sarebbe bello, in fondo anche nei fumetti non si conosce la "vera" origine del personaggio

    Anche secondo me si inventa la storia della parentela con Batman, però in giro c'è chi dice che potrebbero ritornarci su nel sequel :hmm:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    CUMBERQUEEN

    Group
    Spam mod
    Posts
    3,929
    Location
    Midgard

    Status
    Offline
    Anche secondo me dopo il colpo di scena allo show bisognava fare qualcosa di grande, ecco forse perché mi sono un po' annoiata dopo. Insomma serviva qualche altro omicidio :XD: :cenere: forse perché speravo in una sorta di vendetta da parte di Arthur nei confronti di tutti quelli che l'hanno fatto sentire diverso. Ma forse quella che provo è solo empatia :vero: che, come hai detto te, nel film in effetti è molto abbondante :unsure:

    Ah ma quindi faranno un sequel? :bananafelice:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Räin @ 13/3/2020, 17:16) 
    Ah ma quindi faranno un sequel? :bananafelice:

    a quanto pare si :vero:

    ancora non è proprio ufficiale ma tutti lo danno per certo
     
    Top
    .
6 replies since 8/3/2020, 19:31   62 views
  Share  
.