Chernobyl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous

    sky_chernobyl_serie_tv

    Chernobylè una miniserie televisiva statunitense e britannica, creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck.

    I cinque episodi raccontano la storia del disastro di Černobyl' a oltre 30 anni dall'accaduto, e seguono gli uomini e le donne che si sono sacrificati per salvare l'Europa da un disastro nucleare. Le vicende raccontate si basano, in buona parte, sui resoconti degli abitanti di Pripyat, raccolti dalla scrittrice Premio Nobel per la letteratura Svetlana Alexievich nel suo libro Preghiera per Černobyl'.



    TRAMA: La miniserie si concentra sulla portata devastante dell'incidente nucleare di Černobyl' che si verificò nell'Ucraina sovietica il 26 aprile 1986, rivelando come e perché è accaduto, e raccontando le vicende degli eroi che hanno combattuto a costo della loro vita.

    PAESE: Stati Uniti d'America, Regno Unito
    ANNO: 2019
    FORMATO: miniserie TV
    GENERE: drammatico, storico
    PUNTATE: 5

    IDEATORE: Craig Mazin
    REGIA: Johan Renck
    SCENEGGIATURA: Craig Mazin



    WIKIPEDIA
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Serie che ha fatto molto parlare di sè, sia per l'accuratezza delle informazione che per aver mostrato scene crude senza filtri.
    E' interessante proprio perchè ha un profondo lato umano, vediamo sia le persone ignare che abitavano accanto alla centrale, che i primi soccorritori come i vigili del fuoco o gli scienziati/gli ingegneri che invece sapevano ma hanno dato comunque la loro vita per cercare di riparare al danno.
    Poi c'è il lato investigativo, lo scopo di queste 5 puntate è sapere infatti cos'è successo, cos'è che non ha funzionato.. errore umano o altro ?? Ecco, senza fare spoiler, solo con questo telefilm io ho capito veramente il motivo dell'esplosione, nell'ultima puntata viene spiegato tutto talmente bene che solo per questo questa serie deve ricevere tutti i premi possibili!
    Ed infine da non trascurare il lato politico, ci viene mostrata in poche scene tutta la rigidità della Cortina di ferro, il loro non voler ammettere gli errori ha causato un ritardo nell'intervento, nell'evacuazione e non ultimo un possibile insabbiamento delle "cause" . Alla fine il protagonista, Legasov, è un po' il rappresentante del popolo russo, ormai stanco delle bugie di regime.

    Nel dettaglio, credo che la prima puntata e l'ultima siano le migliori, non ho apprezzato motlo la quarta invece.. ne avrei fatto a meno ma, credo il problema sia stato che ho visto la serie diluita nel tempo, nel senso che ho seguito la programmazione sky, quindi 1 puntata a settimana. Forse il bingewatching in questo caso credo sia il metodo migliore per apprezzare al meglio la serie :zizi: che in fondo si presenta come un lungo film/documentario di 5 ore :zizi:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Pure a me ha fatto impazzire e rabbrividire, certe scene sono così realistiche da far paura poi se si pensa che è tutto basato su fatti reali, anche le cose più semplici acquistano un valore diverso. Di certo è una serie che non ha peli sulla lingua è spiega molto bene lo svolgere dei fatti (alcuni li conoscevo tramite documentari, e altri no) e nell'ultimo viene spiegato in modo piuttosto semplice i motivi dell'esplosione che fino ad ora avevo compreso solo a grandi linee. Gli attori tutti fantastici - date a Jared Harris un premio prima di subito! - e le musiche e le scene... una serie che va recuperata assolutamente anche perchè parla di un fatto storico molto importante anche se mi duole vedere come gli influencer abbiano sfruttato la cosa giusto per avere qualche like in più ma vabbe..

    Pure io penso che il 4° episodio sia un poco lento però avendo vista tutta la stagione in un solo giorno, la cosa mi è pesata poco ;)
     
    Top
    .
2 replies since 17/8/2019, 17:05   30 views
  Share  
.