Interviste / impressioni post TFP

Digressioni su tutta la quarta serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Traduzione intervista di Entertainment a Moffat !!
    Link fonte: https://parolepelate.com/2017/01/17/news-l...le-di-sherlock/


    Ecco alcune risposte alle domande di Entertaiment sul futuro della serie da parte dello showrunner Moffat…


    EW: Quindi questo è stato un finale piuttosto teso e diabolico, di cosa sei stato più orgoglioso?

    Steven Moffat: Non lo so – la gente mi blogga come fossi il male dato che sono orgoglioso di tutto ciò! Mi piace la profondità della trama. La sequenza finale gira intorno al cercare di fermare un incidente aereo, risolvendo un puzzle, e l’annegamento di John Watson – ho pensato che fosse divertente.

    Una rapida domanda circa l’episodio 2: alcuni hanno ipotizzato che Culverton Smith è stato ispirato da Donald Trump, c’era questo pensiero in un qualsiasi punto della sua creazione?

    Solo nel senso di una generale preoccupazione su come la celebrità sembri cancellare tutti gli altri peccati – in questo senso, suppongo. E ora abbiamo un uomo completamente inqualificabile in carica in America. È straordinario e forse fatale per la razza umana – questa non è un’esagerazione. Potrebbe essere il più grande errore commesso nella storia umana, dare a quell’uomo i codici nucleari. Quindi penso che la celebrità permetta di trasgredire in un modo in cui gli esseri umani normali non sarebbero autorizzati . [Trump] ha ammesso il comportamento da predatore sessuale – un assalto sessuale, in realtà – e questo è straordinario per me. Lui non è l’unica celebrità del genere. Lui è sul punto di diventare il più potente.

    Tornando al finale: Mycroft ha una fobia per i clown che noi non conosciamo?


    Mia moglie la ha, lei è terrorizzata da loro. Ma nah, è solo che i clown sono sempre spaventosi.

    Sembrava, riportando indietro Moriarty, di avere la botte piena e la moglie ubriaca – è tornato, ma in un flashback in modo da non violare il fatto che sia morto. Ci puoi parlare della decisione di riportarlo indietro?


    C’è stato qualche affare in sospeso, ma siamo stati sempre assolutamente chiari che fosse morto. La gente diceva che stavamo facendo finta, ma il potere di quella scena sul tetto sarebbe stata distrutta a posteriori se non si fosse realmente ucciso. È stato bello avere un po’ di Andrew (Scott) indietro. Ma abbiamo avuto bisogno di flashback per riempire come questo fosse accaduto. E hai l’occasione perfetta per riportare Moriarty e per due minuti di far sembrare come se stesse arrivando al giorno d’oggi. È stato divertente.

    È stato un trucco avere un’attrice diversa che svolgesse il ruolo di Euros nell’aereo VS nei flashback?


    No, perché questo è un sogno, non c’era bisogno della stessa persona. L’immagine in un sogno di te stesso non è necessariamente come si è davvero. Quindi non ho pensato affatto a questo.

    Alcuni degli elementi, dal Barbarossa al motivo dell’acqua, si estendono più indietro nella serie. Da quanto tempo conoscevi gli elementi principali di questo finale?


    Abbiamo iniziato a parlare di avere una sorella abbastanza presto. Che cosa succederebbe se Sherlock avesse una sorella? Come sarebbe? Ma noi non lo prendevamo sul serio. Durante la progettazione della (stagione) 3 ci è venuto con la trama che volevamo fare. Ma ci sono elementi di esso che noi abbiamo preso sempre a calci. Alcuni di loro hanno accidentalmente funzionato bene. Se si torna a “A Scandalo a Belgravia” e si guarda Mark Gattis quando riflette che Sherlock originariamente voleva essere un pirata, sembra improvvisamente molto triste e tormentato, è un gioco molto lungo.

    E dato che non abbiamo avuto alcuna chiusura su questo: Che cosa sta succedendo ora tra Mycroft e Lady Smallwood e Sherlock e Irene Adler, che non abbiamo avuto il privilegio di assistere?


    Beh, che tu non sei privilegiato ad assistere, vuol dire che non lo saprai! Tra Lady Smallwood e Mycroft non scopriremo mai cosa sia successo, e sono abbastanza contento di lasciare in questo modo. Non dobbiamo sapere tutto. E per quanto riguarda Sherlock e Irene Adler, non ho motivo di supporre che Sherlock non stia dicendo la verità, che lui ami ignorare i suoi messaggi. Non c’era nessuna nuova informazione. Abbiamo sempre saputo che la salvò e lei non era veramente morta. E se hai prestato attenzione saprai che sono rimasti un po’ in contatto perché c’è una rosa – quando è ferito – una sola rosa nella stanza. Se ci pensate, lui le salva la vita, devono essere scappati insieme, ovviamente c’è qualche forma di contatto.

    Se c’è qualcosa che ha sconvolto i fan con questo episodio è che non c’è una scena risolutiva con Molly dopo quella chiamata devastante per lei, mentre è in cucina. Ne hai considerata una? È giusto lasciarla in quel modo?

    Ma non è così che la lasciamo. La gente ha bisogno di imparare ad affrontare i propri televisori, la vediamo in seguito -Entrare nella stanza–
    e lei lo fa! Sicuramente ad un certo punto si deve immaginare che dopo Sherlock le dice, “Mi dispiace molto per quello, era un codice, ho pensato che il tuo appartamento fosse sul punto di esplodere.” E lei risponde: “Oh, bene, ok allora, che bastardo”. E poi tornano alla normalità, questo è quello che la gente fa. Non riesco a vedere il motivo per cui si debba ricamarci su. Lei lo perdona, naturalmente, e il nostro nuovo maturo Sherlock sarà più attento con i suoi sentimenti in futuro. Alla fine di quella scena, lei è un po’ ferita da tutto questo, ma lui è assolutamente devastato. Spacca la bara, lui è a pezzi, è più sconvolto di lei, e questo è un enorme passo in avanti nello sviluppo di Sherlock. La domanda è: Sherlock sopravvivere a quella scena? Lei probabilmente ha preso un drink ed è andata a scoparsi qualcuno, non so. Molly stava bene.

    Hai detto che in origine avevi una scena completamente diversa per quella sequenza di Molly che hai scartato, qual era?


    È stato intelligente – Molly veniva effettivamente intrappolata dentro la bara e dovevano risolvere un puzzle per tirarla fuori. Ma eravamo gli unici a cui era piaciuto ciò. C’era un altro puzzle e non era qualcosa che ad Euros sarebbe particolarmente interessato come mettere Sherlock sotto perché lei è più interessata alle emozioni piuttosto che dal perché sia intelligente. Così l’abbiamo messa da parte, e sono felice di averlo fatto perché mi piace la scena sostitutiva.

    Parlando dello sviluppo di Sherlock, pare che con questo episodio – e magari mi basodi su una citazione che ho letto da voi – la serie sia stata tutta un po’ un prequel su come Sherlock diventerà il tradizionale Holmes, tipo lo Sherlock di Basil Rathbone? È corretto?

    Sì. Non so se abbiamo davvero deciso di fare quella storia. Ma alla fine è diventato Sherlock Begins, no? Ora è dove noi siamo più abituati a vedere i personaggi originali – Watson è il vedovo coraggioso e Sherlock è la versione saggia e umana a cui siamo più abituati. Sono cresciuti un po’ e maturano. Quindi sì, è una sorta di storia delle origini estesa. Abbiamo sempre mantenuto la nostra versione un po’ più rude e meno formale rispetto alle versioni Jeremy Brett o Basil Rathbone – entrambi i quali sono un po’ più signorili e gentili.

    Non ci sono elementi cliffhanging avanzati, non è che non vengono in mente a me?


    No. Non c’è qualcosa su cui tornare indietro. Il che è abbastanza buono per noi. Perché se noi torniamo indietro, possiamo solo iniziare con il bussare alla porta e un nuovo cliente, e possono iniziare ad indagare.

    Quindi so che ci sono stati vari ritorni e strade sul fatto che questa potrebbe essere l’ultima stagione. Se fosse l’ultima, saresti contento di come finisce?

    È certamente la prima volta che terminiamo una stagione con il pensiero, “Se non tornassimo, questo andrebbe bene.” Sul finale, tutti non fanno altro che dire: “Hanno risolto i crimini a Baker Street per sempre.” Se vogliamo tornare e risolvere più crimini, possiamo farlo, non c’è problema. Noi non siamo autorizzati a porre fine a Sherlock Holmes. Come dice Mary, saranno sempre in quell’appartamento a risolvere casi, interpretati da diversi attori. Quindi l’unico finale che potrebbe esserci è: “E la leggenda continua, nei secoli dei secoli …“
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Intervista a Martin Freeman sul Guardian : https://www.theguardian.com/culture/2017/j...MP=share_btn_tw :rolleyes:


    Non so se questa di MArtin c'entri ma,
    per quanto riguarda quella di Moffat, qualcuno - speriamo sia solo gente delusa - ha scatenato una polemica sull'atteggiamento in generale dello showrunner e sull'essere femminista di Louise Brealey !!
    Questi i tweet di risposta di Loo:
    Louise_Brealey___louisebrealey____Twitter_0
    Louise_Brealey___louisebrealey____Twitter1

    Ovviamente polemiche inutili e sterili, perchè l'attrice e le sue convinzioni cosa diavolo c'entrano ??????? :O_O:
    Tra l'altro concordo ovviamente con Loo, dando più chiavi di lettura sia alle scene che al personaggio di Molly! Giochino che possiamo fare con tutti i santissimi personaggi se sono fatti bene e non sono monodimensionali!

    Ma non solo la Brealey ha avuto problemi dopo TFP, anche il regista della puntata e Mark Gatiss!
    Gatiss che, essendo gay, ha "tradito" la categoria non rendendo la johnlock canon :O_O: ma dico, siamo seri? veramente??

    A parte che tutto questo discorso è di una stupidità infinita e lo trovo anche molto' offensivo per i gay! Ben vengano telefilm con personaggi omosessuali, bisex, trans ecc .. MA se sono scritti e pensati così, non per assecondare gli umori del pubblico o il mood del momento !!
    E qui mi si è aperto il mondo del queerbaiting . .. (dato che continuava a spuntare fuori mi sono informata meglio sull'argomento XDD),
    e beh nel nostro telefilm c'è, è innegabile, come quasi in tutti i telefilm oggi!!! E' una strategia di marketing, si creano situazione ambigue e/o ironiche, dipende da chi guarda!! Pensate alla scena del ristorante in uno studio in rosa :zizi:
    Ma nella definizione di queerbaiting specificano ancche che comunque in ogni caso queste psudo-coppie NON si realizzeranno mai!! Quindi dire a Gatiss o Moffat che hanno fatto queerbaiting non vuol dire niente in effetti! Hanno seguito questo stile di scrittura e a parer mio sono stati coerenti fino alla fine! Tant'è che abbondano le scenette fanservice, messe lì solo per quel determinato pubblico, fidelizzato grazie a quella determinata ship/fantasia (fatta solo intravedere ma mai messa realmente in conto!)

    Quindi, dopo tutto sto pippone, voglio semplicemente dire che la johnlock è una ship che affascina moltissime persone da tanto tempo, la vedremo in futuro in qualche adattamento ?? magari sì, perchè no! Ma non nel nostro Sherlock, è evidente che non c'è mai stata l'intenzione di canonizzarla. Gli sceneggiatori non ci/vi hanno ingannato, hanno solo fatto(bene) il loro mestiere. :)



    la tshirt che comprerò
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Loo comunque si scusa per lo sfogo su twitter, ringrazia i vari fan ecc..

    IMG_20170120_131520
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Ma stiamo ancora a questo e far polemiche inutili solo per dire qualcosa? A me personalmente l'epi finale è piaciuto a bomba e sono daccordo con tutto quello che ha detto Moffy nell'intervista postata sopra. Anche il modo in cui hanno gestito Molly a parer mio è stato coerente col personaggio perchè in tutte le stagioni - salvo in rare occassioni - Molly è sempre stato una persona diciamo "passiva" maperchè questo èilsuo carattere! Io mi identifico in lei perchèpure io sono un tipo timido che tende a esplodere di rado solo quando si portati all'estremo (tipo quando prende a sberle Sherlock) Molly ha un tipo di forza differenza e non potevano certo farla diventare una tipa tosta che si mette a sparare solo perchè i fan vogliono così.
    Stessa storia per la Johnlock. Fin dagli albori la situazione fra i due personaggi è stata ambigua (forse per via della grande ammirazione che John ha per Sherlock e perchè vivono insieme) ma ciò non implica che sono gay! Anche nella serie i troll hanno giocato su sta cosa ma ciò non vuoldire ke certe scenette fan service siano in realtà indizi conclusivi su una loro possibbile relazione amorosa (io penso che se John voleva farsi Sherlock non si sposava o andava con tante donne) attaccare poi Markè una cosa ridicola! Solo perchè è gay deve far si che anche i personaggi da lui scritti lo siano?? E solo perchè certi fan smaniano che una loro ship insensata prenda vita? Scusati ma per me certa gente non si può definire fan della serie, solo sono persone che tifano per una coppia e vedono la serie nella speranza che facciano qualcosa fregandosene di quello che accade intorno.
    Scusate ilpippone ma quando viene fuori il discorso della ship JOhnlock mi sale troppo il nazismo :angry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Ecco, lo sapevo che mi ero persa un post..

    Sul fattore Johnlock ti do pienamente ragione. Durante l'attesa della s4 hanno veramente pisciato fuori dal vaso XD ..

    CITAZIONE (Shanna @ 20/1/2017, 14:27) 
    Ma stiamo ancora a questo e far polemiche inutili solo per dire qualcosa? A me personalmente l'epi finale è piaciuto a bomba e sono daccordo con tutto quello che ha detto Moffy nell'intervista postata sopra. Anche il modo in cui hanno gestito Molly a parer mio è stato coerente col personaggio..

    Su Molly io non ho mai pensato fosse un personaggio debole, ha mantenuto il segreto di SH e lo ha aiutato nella caduta, già questo ci dice molto. Non volevo nessuna scena "Molly-badass" in questa s4, sarebbe stata fuori luogo :zizi: sarebbe servita una signora caratterizzazione/spiegazione che beh non credo erano interessati a fare per un personaggio secondario.

    Però non ti nascondo che anch'io sono rimasta basita dalla versione facilona di Moffat del post telefonata: "si fa un cicchetto e una scopata"..
    WTF??
    Sicuro voleva dire che non ci avrebbe sofferto più di tanto e va bene, ma cazz le parole vanno scelte con cura in un momento così!!

    E infatti sono d'accordo con Loo, è evidente per tutti quelli che amano Molly che Moffat l'ha buttata lì senza rifletterci.. capisco che il personaggio l'ha creato lui ma se tutti lo abbiamo percepito diversamente un motivo ci sarà


    Anche la dichiarazione di Gatiss (che non trovo al momento) è stata abbastanza sconcertante per me,
    In pratica ha detto che se non ci è piaciuta la s4 o TFP (non ricordo), siamo dei cretini che devono andare a leggere libri per bambini .. in sostanza noi non ci arriviamo al suo genio :lollino:
    Adesso, io adoro il vecchio struzzo, lo sapete no? Ma questa dichiarazione non gli fa onore

    Che dite?


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Anche la dichiarazione di Gatiss (che non trovo al momento) è stata abbastanza sconcertante per me,
    In pratica ha detto che se non ci è piaciuta la s4 o TFP (non ricordo), siamo dei cretini che devono andare a leggere libri per bambini .. in sostanza noi non ci arriviamo al suo genio :lollino:
    Adesso, io adoro il vecchio struzzo, lo sapete no? Ma questa dichiarazione non gli fa onore

    Non ne so niente di questa dichiarazione però mi pare strano che Mark dica una cosa del genere ai fan che l'hanno sempre sostenuto. Sono più propensa a credere che in un momento di sfogo abbia avuto da ridire sui commenti alla 4° stagione e che poi i giornalisti abbiano gonfiato la cosa (non sarebbe la prima volta) Ovviamente non avendo letto l'intervista questo resta semplicemente un mio parere ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    609

    Status
    Offline
    Aaah le shippatrice accanite! Non so, mi mette sempre un po' di tristezza pensare che molte persone si concentrano per lo più sulla love story, in serie del genere!
    Voglio dire, se volete incastrarvi a vedere cose per gli inciuci, ci stanno tante di quelle serie e soap opera, che si possono assecondare i gusti di chiunque :P
    Ad ogni modo, concordo con Shanna sulla questione di questa dichiarazione di Moffat (che non ho letto/sentito neanche io), molto probabilmente avrà detto qualche parola messa male, e bum, i giornalisti subito ad ingigantire.

    Per il resto, trovo allucinanti davvero certe reazioni dei fan. Stiamo pur sempre parlando di una serie tv, non ci si può accanire così tanto per dei personaggi fittizi, per quanto ci si possa affezionare e tutto (anche io sono ancora in profondo lutto per la fine della serie, mi manca :cry: ). Per quel che riguarda il personaggio di Molly, non ho capito proprio cosa ci fosse da lamentare, onestamente o.ò era caratterizzato benissimo, non si è smentita. Non l'avrei potuta vedere in altra maniera, davvero.
    D'altronde, che scena badass potevano farle fare? Da dove usciva fuori? <.< Bohboh, sarò scema io, ma non comprendo :wacko:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Aspè..
    Moffat ha parlato in modo superficiale di Molly nell'intervista che ho messo nel primo post. Ovviamente parere personale ;)

    La storia della badass l'ho detta io per dire che infatti nessuno si sarebbe aspettato questo, sarebbe stato OC senza una signora spiegazione..
    ma che forse il personaggio di Molly in questa stagione (e io ci metto anche Lestrade) abbia risentito molto di queste 3 puntate abbastanza anomale


    L'intervista di Gatiss appena ho un po' di tempo ve la trovo XD

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Articolo :D
    IMG_20170130_000347

    Che ahimè era capzionso leggendo meglio, infatti fa riferimento a questa intervista rilasciata tra l'altro prima di TFP

    Riporto le parole di Gatiss (quindi riferendosi alla 401 402)
    CITAZIONE
    “People ask if it’s good to challenge the audience. Of course it f***ing is. Why would you not want to challenge your audience?

    I did a phone-in after the Christmas special a few years ago and someone said it was too complicated for people to follow. I said ‘oh, go and pour some warm paste into your mouth’. If you don’t want to be challenged, don’t watch it. It’s a complex and entertaining programme.

    “Go and read a children’s book with hard pages if you don’t want to be challenged. We’re making the show we want to make. We don’t make it a certain way because fans are pressuring us.”

    la buona notizia che almeno non si riferiva al finale di stagione :rolleyes:
    La cattiva notizia è che non accetta la critica :rolleyes:

    Il discorso se non ti piace o non riesci a capire allora cambia canale, regge fino a un certo punto.. un minimo di responsabilità gli sceneggiatori se la devono prendere.

    E comunque gliela perdono al nostro struzzo XDD non me lo aspettavo da lui dopo la bellissima risposta in versi alle critiche dla 401 .. ma in fondo un po' di nervosismo ci sta

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    609

    Status
    Offline
    Sarò un po' nazista, ma la penso un po' come lui :D
    Insomma, sono dell'opinione che se non piace, che guardi a fare? Poi, certo, a maggior ragione se non piace vedere cose complicate... magari era una risposta un po' rude per come gli era stata posta quella critica (sempre, poi, da vedere come gli era stata detta e in quale contesto esteso), ma... condivido alla grande il suo ragionamento.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Bah io credo che comunque bisogna anche immedesimarsi in chi vede .. se è di difficile lettura non sempre significa che è un capavoro, a volte le trame più lineari sono meglio (con le dovute eccezioni certo xD)
    Poi se vuoi fare le cose macchinose devi accertarti che tuuuuuutto fili liscio. Altrimenti le critiche te le prendi, c'è poco da fare :zizi:

    Anche se poi concordo con te, bisogna vedere come si è sv9lta l'intervista e a cosa faceva realmente riferimento. E aggiungo anche che molta gente si è messa a seguire Sherlock per i motivi sbagliati, magari, semplicemente non fa per loro

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Pure io sono con lo struzzo XD A sto giro hanno dovuto subire molte critiche e pressioni e ci sta che alla fine si sia scocciato e abbia potuto rispondere il malo modo (ovviamente bisogna vede il contesto si tuuuutta l'intervista) A volte i fan tendono a essere troppo pretenziosi e vogliono cose assurde e se mai qualche scena non gli sta bene, giù con gli insulti. Per me tutti quelli che vedono una serie solo per analizzarla e criticarla (e quindi non godersela come una persona normale) o se le loro ship non si comportano a dovere, allora farebbero meglio a non definirsi fan e smettere di vedere la serie. Ci sta che si hanno opinioni diverse su un episodio o l'altro, ma da qui a ricoprire di insulti gli sceneggiatori o chi che sia ce ne vuole!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Rompono ancora le palle a Loo!! Ma basta !!!!

    (Ho letto dei tweet sul suo profilo)
     
    Top
    .
12 replies since 17/1/2017, 17:19   150 views
  Share  
.