Napoli '44

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous


    jpg


    DATA USCITA: 15 dicembre 2016
    GENERE: Documentario, Biografico, Drammatico, Guerra
    ANNO: 2016
    REGIA: Francesco Patierno
    ATTORI: Benedict Cumberbatch, Adriano Giannini
    PAESE: Italia
    DURATA: 80 Min
    DISTRIBUZIONE: Istituo Luce Cinecittà
    TRAMA:
    CITAZIONE
    Nel 1943 un giovane ufficiale inglese, Norman Lewis, entrò con la Quinta Armata Americana in una Napoli distrutta e piegata dalla guerra. Lewis fu subito colpito dal magma sociale pulsante e complesso di una città che ogni giorno riusciva nei modi più incredibili a inventarsi la vita dal nulla, e prese nota su alcuni taccuini di tutto quello che gli successe nell’anno della sua permanenza. Gli appunti che Lewis scrisse in quel periodo finirono poi per costituire NAPLES '44. Il film tratto da questo libro, immagina l'ufficiale inglese, divenuto dopo la guerra un affermato scrittore, tornare tantissimi anni dopo nella città che lo sedusse e lo conquistò per un visionario amarcord fatto di continui flashback tra i luoghi del presente che Lewis ripercorre dopo tanto tempo e le storie del passato di cui questi luoghi sono stati protagonisti. E così, tra signore in cappello piumato che mungono capre tra le macerie, statue di santi preposti da una folla in deliquio a fermare l'eruzione e professionisti in miseria che sopravvivono impersonando ai funerali un ricco e aristocratico zio di Roma, vedremo sfilare negli ottanta minuti di cui è composto il film una eccitante e imprevedibile sequenza di storie e personaggi assolutamente indimenticabili.

    Fonte: comingsoon.it


    CITAZIONE
    Benedict ha prestato la voce ad un docu-film sulla Napoli post bellica basato sul libro dell’ex ufficiale dei servizi segreti britannici Norman Lewis, intitolato Napoli ’44. Lewis ha seguito le vite dei napoletani dopo la liberazione dai nazisti da parte delle forze alleate e ne ha raccontato le storie di povertà, coraggio e speranza. Realizzato dal regista Francesco Patierno, uscirà nel 2016.


    Edited by erin18 - 21/3/2018, 23:23
     
    Top
    .
  2. lilliann80
     
    .

    User deleted


    Ma se lo fanno vedere in Italia sarà doppiato...è un'ingiustizia però!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    e uno si vede la versione inglese, di sicuro si troverà :yep:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    e lo ri-posto ;)


    Berlin: Benedict Cumberbatch to Narrate Documentary ‘Naples ‘44’


    Edited by erin18 - 24/5/2016, 20:16
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    CUMBERQUEEN

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    8,667
    Location
    appartamento di casa mia

    Status
    Anonymous
    Oh bello **
    Quindi narrerà la storia di Norman Lewis .
    Lo interpreterà anche? Perchè se fosse così ,chissà ,potrebbe anche venire a girare in Italia visto che la storia è ambientata a Napoli ;Ma mi pare che racconterà la storia quindi presterà solo la voce ,dovremmo attendere notizie più approfondite,comunque sarà interessante .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Napoli ’44 – Il Regista Parla Del Docufilm E Di Benedict
    CITAZIONE
    Francesco Patierno, regista di Napoli ’44, parla del docufilm e della collaborazione di Benedict nel progetto in quest’intervista a Il Mattino.

    Cumberbatch come è entrato nel progetto?
    «Benedict conosceva già il testo di Lewis e lo amava, la parte contrattuale è stata facile. Il nostro rapporto è stato immediato. La cosa più complicata era trovare il momento giusto per andare a Londra a registrare la sua parte, considerando che era impegnato con le repliche teatrali dell’“Amleto” e le riprese del film Marvel “Doctor Strange”, che uscirà in ottobre».

    Com’è stato dirigere una star planetaria?
    «Quando lavori con attori di questo spessore, che scelgono con cura quello che vogliono, o non vogliono interpretare è una benedizione: il loro impegno è totale. Benedict si è riletto il libro, ha studiato la sceneggiatura ed è andato a ricercare le fonti: quando siamo stati a Londra per incidere la sua voce avevamo pochi giorni a disposizione, ma lui è stato disponibilissimo. Veniva nello studio senza assistente, si portava il mangiare da casa e non si è mai mostrato nervoso con nessuno: era concentrato solo sul lavoro. Ci ha donato un’interpretazione superba e commovente. Ricordo ancora l’ultimo giorno di lavoro: avevamo finalmente finito, eravamo stravolti dalla stanchezza, la mattina dopo all’alba Benedict doveva essere sul set di “Doctor Strange”, ma prima di salutarci ci guarda e ci chiede se poteva ripetere due cose. Non sapevamo se piangere o ridere: mai vista una tale dedizione!».

    Come uscirà il film in Italia per non perdere la sua voce?
    «“Napoli ’44” nasce come progetto internazionale. Quando il film uscirà da noi ci saranno delle copie in versione originale sottotitolata, mentre per il doppiaggio ci porremo il problema di come affrontarlo quando sarà il mom
    ento».

    ’articolo integrale sul sito de Il Mattino.
     
    Top
    .
  7. lilliann80
     
    .

    User deleted


    "Il cibo da casa"...io mi immagino la Sophie a fargli la "merenna"!! :lolol:

    Tornando seri, ma il documentario si sa dove verrà trasmesso? Cinema o tv?

    Per il doppiaggio, tutti tranne Borghetti, mi raccomando!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    credo cinema :zizi:
    ma considerando che ci sta anche Rai Cinema come produttore di sicuro lo mandaranno anche in qualche canale rai :mmm: .. di sicuro ci passa tempo però (e anche sky se lo comprerà)


    è già stato presentato al Berlinale quest'anno ed è piaciuto molto! Ma ancora nessuna data d'uscita da noi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Temo conoscendo la distribuzione italiana, verrà trasmesso solo in pochi cinema sia con con i sub che doppiato e fooorse se ci va bene lo faranno vedere in tv, anche se ho poca fiducia.
    Io se proprio devo scegliere un doppiatore, o gli mettono quello che aveva ne La Talpa o Ninseem Onorato :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Un documentario sul secondo conflitto mondiale che nella versione originale è narrata dall’attore inglese Benedict Cumberbatch (in lingua italiana la voce è di Adriano Giannini), già protagonista di lungometraggi che hanno messo in scena le guerre. Basti citare “The Imitation Game”. Il film è in selezione alla “Festa del Cinema di Roma” e sarà proiettato all’Auditorium il 18 ottobre. «Sono orgoglioso di esserci », ha aggiunto Patierno sulla sua pagina Facebook. Nelle sale, “Naples ‘44” uscirà prima di Natale.

    Cumberbatch è stato scelto per incarnare lo spirito di Norman Lewis, il giovane ufficiale inglese che nel settembre 1943 arrivò a Napoli con la Quinta Armata americana. La città era un cumulo di rovine. Per un anno, Lewis aggiornò un suo diario. Oggi, Patierno — che aveva sviscerato le paure e i drammi della sua terra d’origine già in “Pater Familias”, dal romanzo di Massimo Cacciapuoti — ha realizzato questo progetto con la produzione di Dazzle Communication e RaiCinema mescolando differenti livelli estetici.

    C’è materiale d’archivio; ci sono filmati dell’Istituto Luce e scene girate dal vivo pochi mesi fa, anche a ridosso di via Sedile di Porto, che compongono un puzzle di ottanta minuti in cui si immagina che l’ufficiale britannico, diventato un affermato scrittore internazionale, ritorni nuovamente a Napoli molti anni dopo aver annotato i commenti disperati. Tra flashback e amarcord nei luoghi del presente, Lewis fa i conti con il tragico passato. Sfiorando sofisticate dame che mungono capre mentre indossano un cappello piumato, statue di santi destinate a interrompere l’eruzione del vulcano e professionisti in miseria costretti a fare le comparse ai funerali.

    5 OTT 2016 | di GIANNI VALENTINO | fonte - napoli.repubblica.it
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Wow sarà un bellissimo documentario e da buona napoletana non me lo posso perdere *.* Mi spiace solo che abbiano ridoppiato tutto, avrei preferito che restasse la voce di Ben con i sub ita -.-
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    eh infatti :occhio:
    Tutti i rispetti per Adriano Giannini ma, se scegli un attore come Ben per la voce narrante, come minimo pretendi la versione in inglese sottotitolata!! Avrà un andamento lento da documentario quindi nessuna difficoltà a leggere, perchè doppiarlo?? mah
     
    Top
    .
  13. lilliann80
     
    .

    User deleted


    Qui
    Si può vedere un'anteprima del film
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Il video non riesco a vederlo vabbe.. cmq mi fanno ridere quando scrivono articoli (italiani ovviamente) dicendo che è narrato da Ben. Ma che lo dite a fare dato che l'avete doppiato e cmq la voce di Ben non la sentiamo manco di striscio andiamo!! E tutto solo per farsi pubblicità che nazismo mi fanno salire :grr: :grr:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Vi informo che ieri sera l'ho beccato su Sky!!
    Non l'ho visto però, stava alla fine e non ero in vena.. ma prima o poi lo recupero (;
    quindi forse magari si trova anche in "giro" adesso

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
23 replies since 30/9/2015, 16:00   181 views
  Share  
.