Doctor Who

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous

    12-doctors_492px



    Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l'Universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L'aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni Sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta persone comuni.

    La serie ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies. Nel 2011, Matt Smith è stato il primo attore della serie a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione del Dottore.

    La serie, con i suoi 33 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 800 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes. Per questi motivi è citata nel Guinness World Records. Il programma è considerato una parte significativa della cultura popolare del Regno Unito ed è diventata una serie di culto.

    Nel 1989 il programma venne temporaneamente chiuso. In seguito, nel 1996 ci fu un tentativo infruttuoso di far ripartire la serie tramite un episodio pilota sotto forma di film per la televisione. Nel 2005, lo sceneggiatore Russell T. Davies ripropose la serie con successo, producendola a Cardiff tramite la BBC Wales.

    La serie ha generato vari Spin-off, tra i quali Torchwood (2006), The Sarah Jane Adventures (2007) – entrambi creati da Russell T. Davies, K-9 (2009), la serie in quattro parti P.R.O.B.E. (1994), e l'episodio pilota K-9 and Company (1981). Esistono anche molte parodie del personaggio e della serie.

    Undici attori hanno finora interpretato il ruolo del Dottore. Il passaggio da un attore ad un altro, e tutti i cambiamenti che esso porta, viene descritta nella trama come una "rigenerazione", un processo vitale dei Signori del Tempo attraverso il quale il Dottore continua a vivere in un nuovo corpo, diverso dal precedente, ma che comporta anche un cambiamento nella personalità. Nonostante i cambiamenti di carattere e le diverse interpretazioni, si possono notare aspetti comuni di uno stesso personaggio. Il Dottore è attualmente interpretato da Peter Capaldi, che è subentrato a Matt Smith dopo la sua ultima apparizione nello speciale natalizio del 2013, "The Time of the Doctor".

    Storia
    Doctor Who fece la sua prima comparsa sullo schermo il 23 novembre 1963 alle 17:16:20 GMT[9][10], otto secondi dopo l'orario previsto dal palinsesto, sulla BBC, dopo un anno di discussioni e progetti. Il programma prevedeva una trasmissione settimanale, di una durata di circa 25 minuti. Il direttore, responsabile degli sceneggiati BBC (head of drama) il canadese Sydney Newman, era il principale responsabile dello sviluppo della serie, assieme al capo sceneggiatore Donald Wilson e a C. E. Webber. Lo sceneggiatore Anthony Coburn, il redattore David Whitaker e la produttrice Verity Lambert contribuirono anch'essi in maniera rilevante nello sviluppo della serie[11][12]. La serie era originariamente pensata per un pubblico di famiglie[13], come un programma educativo con l'obiettivo di esplorare fenomeni scientifici e momenti importanti della storia tramite l'espediente del viaggio nel tempo. Il tema musicale dei titoli fu composto da Ron Grainer e realizzato da Delia Derbyshire della BBC Radiophonic Workshop;[11] è una delle sigle musicali più ricordate, tanto da finire come estratto nella celeberrima canzone dei Pink Floyd One of These Days.

    Il 31 luglio 1963 Whitaker commissionò a Terry Nation una storia con il titolo The Mutants. Nella sceneggiatura originale, i Daleks e i Thals erano le vittime di un attacco alieno tramite una bomba a neutroni ma poi Nation eliminò gli alieni e diede ai Daleks il ruolo degli aggressori. Quando lo script fu presentato a Newman e Wilson fu immediatamente rifiutato in quanto non si voleva che il programma contenesse mostri dagli occhi di insetto. Il primo episodio era stato completato e la BBC riteneva che fosse fondamentale il successo del successivo, ma l'unica sceneggiatura pronta era quella di The Mutants e quindi fu usata. Secondo Verity Lambert "Non avevamo molta scelta - avevamo solo l'episodio sui Dalek da sviluppare... Eravamo in una situazione di crisi di fiducia perché Donald [Wilson] era inflessibile nel rifiutare la sceneggiatura. Se avessimo avuto altro per le mani sicuramente lo avremmo sviluppato". La sceneggiatura di Nation diventò quindi il secondo episodio del Doctor Who "The Daleks" (conosciuto anche come "The Mutants"). I Daleks divennero poi gli antagonisti più importanti e popolari della serie, e portarono al primo grande sviluppo del merchandising della BBC[14].

    La BBC produsse la serie per 26 stagioni, trasmesse sul canale BBC 1. A causa dell'abbassamento del numero di spettatori, di una diminuzione di interesse del pubblico per la serie e una produzione meno incisiva delle storie la serie fu sospesa nel 1989 da Jonathan Powell, all'epoca responsabile di BBC 1.[15] Nonostante il fatto che la serie non fu formalmente cancellata, lo fu effettivamente con la decisione di non produrre la già prevista ventisettesima stagione, la BBC continuò a ripetere che la serie sarebbe tornata.[16]

    Mentre la produzione in Inghilterra era cessata, la BBC confidava di trovare una compagnia di produzione indipendente per rilanciare lo show. Philip Segal venne contattato dalla BBC e le trattative portarono alla realizzazione di un film per la televisione in coproduzione fra la FOX, l'Universal Pictures, la BBC e BBC Worldwide. Nel 1996 venne quindi prodotto quello che doveva essere l'episodio pilota per una minierei, un film per la televisione dal titolo "Doctor Who", con un nuovo Dottore, l'Ottavo, Paul McGann, per il mercato statunitense.

    Una volta cessata la serie televisiva, la produzione di romanzi e racconti registrati, inizialmente su cassette e successivamente su CD, portò avanti le storie del Dottore e dei suoi compagni. La canonicità di queste produzioni è stata ardentemente discussa dagli appassionati finché nello speciale miniepisodio "The Night Of The Doctor" del 2013, il Dottore menziona alcuni compagni appartenenti a queste opere, confermandone quindi la canonicità.

    Il programma televisivo rimase abbandonato fino al 2003: nel settembre di quell'anno la BBC annunciò la produzione interna di una nuova serie dopo parecchi anni di tentativi infruttuosi della BBC Worldwide di rendere effettiva l'idea di un film. Padre della nuova versione della serie è il produttore e sceneggiatore Russell T. Davies assieme a Julie Gardner, supervisore della valutazione delle serie TV di BBC Wales.

    La prima stagione della nuova serie ha debuttato con l'episodio Rose sulla BBC il 26 marzo 2005 ed è stata seguita da altre sette stagioni (l'ottava stagione è prevista per il 2014[17][18]) e venti episodi speciali tra episodi natalizi e mini-episodi.

    Nel 2010 Steven Moffat ha sostituito Davies come produttore esecutivo e direttore della sceneggiatura.

    Il 23 novembre 2013 viene trasmesso sulle reti televisive di diversi paesi e proiettato nei cinema di alcuni paesi, in diretta simultanea con alcuni paesi tra cui l'Italia, lo speciale per il 50º anniversario della serie.



    Trama
    Narra delle avventure di un viaggiatore del tempo e dello spazio noto come Il Dottore. Egli è un Signore del Tempo, razza aliena proveniente dal pianeta Gallifrey. Come ogni Signore del Tempo, si muove su un TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ossia tempo e dimensione relativa nello spazio), un veicolo in grado di mantenere insieme diversi piani di realtà (l'interno è estremamente grande, mentre l'esterno può assumere diverse fattezze ed essere più piccolo dell'interno, grazie alla sovrapposizione di due differenti piani dimensionali interno/esterno) e di viaggiare nello spazio e nel tempo (grazie alla capacità del TARDIS, che si nutre di radiazioni temporali scorrendo lungo il flusso del tempo, e si sposta nello spazio squarciando il tessuto spazio-tempo in un punto, probabilmente in ossequio alla teoria M, e congiungendolo ad un altro, nel quale riappare. Il Dottore si muove su un vecchio TARDIS, Modello 40 (un pezzo da museo, in confronto ai successivi TARDIS, ma comunque un'invenzione inconcepibile per il suo elevatissimo livello tecnologico e scientifico da ogni non Signore del Tempo).

    I Signori del Tempo, in origine, erano simili alla razza umana, ma la loro evoluzione morale e scientifica li ha portati a comprendere alcuni dei processi intrinseci ai meccanismi del tempo e dello spazio, e la vita presenza sul loro pianeta d'origine, Gallifrey, di un vortice temporale (ovvero un punto di tangibilità del tempo, come uno squarcio su una dimensione parallela formata da eventi passati, presenti e futuri di energia fisicamente visibili come un flusso energetico continuo) ha permesso loro attraverso l'emanazione di radiazioni la mutazione della struttura fisica e l'accumulo, poi divenuto un fattore genetico[19], di energia temporale, o energia di rigenerazione, che permette il ciclo rigenerativo. Metaforicamente, si può dire che i Signori del Tempo, creature sapienti, ingannano la morte perché conoscono la vera natura delle cose, e del tempo in particolare. I Signori del Tempo sono una razza leggendaria nell'Universo in cui il Dottore si muove: la loro straordinaria tecnologia (che permette la sovrapposizione dimensionale, o dimensione relativa nello spazio, la costruzione e l'allevamento dei TARDIS, la stessa rigenerazione) e comprensione della natura dell'universo li pone infatti nella condizione di essere degli individui ai limiti dell'inverosimile, anche per le avanzatissime civiltà che si trovano nell'Universo conosciuto.

    La rigenerazione, o ciclo rigenerativo, è un processo attraverso il quale i Signori del Tempo, in caso di un infortunio o di una malattia che sarebbe fatale, possono riscrivere la propria struttura cellulare attraverso l'impiego di una ingente fonte di energia interna al loro sistema immunitario, chiamata appunto energia rigeneratrice, e in tal modo ottenere un corpo nuovo, mutando le loro sembianze fisiche e, in minima parte, la loro personalità. Il ciclo rigenerativo di un Signore del Tempo prevede un massimo di 12 rigenerazioni, impieganti un livello crescente di energia di riscrittura, e di conseguenza un massimo di 13 versioni diverse di un Signore del Tempo (che non è, dunque, immortale, e che può anche essere ucciso prima della sua fine naturale, poiché se viene ferito una seconda volta durante il processo rigenerativo egli può morire come un essere umano).




    wikipedia



    io non sono particolarmente appassionata, ho visto solo Tennant in azione . .
    devo dire però che Capaldi mi ispira molto, cosa ne dite?????? :D :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Ci tengo a precisare che il mio Doc preferito è Tennant, quindi guai a chi me lo tocca :emmmm: Detto questo torniamo alla nuova serie.
    Capaldi mi ha colpito molto, anche perchè è più maturo (sia di pensiero che di eta) rispetto ai suoi predecessori della nuova serie, e sarà interessante vederlo all'opera. Per il momento mi ha dato una buona impressione, non a caso è un attore con esperienza e sà come trasmettere emozioni. Riguardo all'argomento trattato in chat, non trovo che la chiamata di Smith sia così inutile, anzi. Io per prima mi identifico molto con Clara in questo epi perchè, quando Ten si è rigenerato, ci ho messo secoli ad accettare Smith. Si lui è sempre il Doc anche con una faccia diversa ok, ma proprio non mi andava giù, e solo a metà della settima serie è entrato nel mio cuore. Ma tornando a Clara, avere da una parte il "tuo" Doc che ti rassicurà che sarà sempre lì - anche se con un aspetto diverso - promettendoti che una parte di lui resterà sempre al tuo fianco aiuta.
    Al momento, sono solo un pò preoccupata per Missy e sul perchè il Doc ha scelto di rigenerarsi proprio con quella faccia. Spero che non se ne venga con una spiegazione spicciola come quella dei Silenti e compagnia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    a me piaceva Tennant come dottore e Capaldi dopo Fortysomething ha tutta la mia considerazione ma ............

    scusate l'OT
    .. il tuo avatar :sput:
    jesussssss non posso guardarlo............. :ph34r: :ph34r: ..

    che puntata è?????
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erin18 @ 25/8/2014, 17:16) 
    a me piaceva Tennant come dottore e Capaldi dopo Fortysomething ha tutta la mia considerazione ma ............

    scusate l'OT
    .. il tuo avatar :sput:
    jesussssss non posso guardarlo............. :ph34r: :ph34r: ..

    che puntata è?????

    A me Capaldi è sempre stato simpatico, e nei pani del Doc è strepitoso. In Fortysomenthign mi ha fatto morir dal ridere, specie quando se ne esce con quel sorriso da folle XD

    Ti riferisci al mio? Cmq proviene dalla puntata 19 della settima stagione ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    ☆☆☆☆☆

    Group
    Administrator
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shanna @ 26/8/2014, 14:02) 
    A me Capaldi è sempre stato simpatico, e nei pani del Doc è strepitoso. In Fortysomenthign mi ha fatto morir dal ridere, specie quando se ne esce con quel sorriso da folle XD

    Ti riferisci al mio? Cmq proviene dalla puntata 19 della settima stagione ^_^

    quoto su Capaldi :D

    siiiiiiii, mi riferisco a te!!!!! ancora devo arrivarci, sono un po' sconvolta :O_O: :O_O: :O_O: :O_O: :O_O:
    io TBBT me lo seguo così su sky senza troppo impegno, sono solo all'inizio della quarta :P :P
     
    Top
    .
  6. Keirah_
     
    .

    User deleted


    Il mio doc preferito è sempre Tennat, dopo lui non ce n'è piu per nessuno!
    ma comunque trovo Capaldi un'ottima scelta, poi già lo conoscevo prima e in Fourtysomething a me fa spanciare. Devo un pò ancora abituarmi all'idea che ora c'è lui, devo rientrare di nuovo in un nuovo dottore quindi farò un pò fatica ma ce la farò.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erin18 @ 26/8/2014, 17:25) 
    siiiiiiii, mi riferisco a te!!!!! ancora devo arrivarci, sono un po' sconvolta :O_O: :O_O: :O_O: :O_O: :O_O:
    io TBBT me lo seguo così su sky senza troppo impegno, sono solo all'inizio della quarta :P :P

    Hihi quindi ti ho rifilato uno spoiler bello grosso :P Io solo nell'ultimo anno mi sono appassionata alla serie e ho seguito la 7° in contemporanea con i sub ita (troppo impaziente per aspettare) Ora attendo con ansia il 22 settembre ^_^


    Ti capisco, è sempre difficile abituarsi al nuovo Doc. Con 11 è stata na sfida e ce ne voluto per considerarlo il Dottore ma, alla fine quando si è rigenerato, un pò mi è dispiaciuto vederlo andar via.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I <3 Copyright

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,307

    Status
    Offline
    Com'è che vedo questo post solo ora? Sono tonta ecco perché XD

    Come per molte il mio doctah preferito è Tennant, ma ho adorato moltissimo Eccleston, Smith era simpatica ma mi è piaciuto e l'ho apprezzato in tutto e per tutto solo con Clara, quindi mezza stagione XD e Capaldi nella nona mi ha conquistato, anche se ognuno a livello diverso visto le personalità diverse ma se proprio devo scegliere tendo sempre per Tennant, non ci posso fare niente :*_*:

    Per quanto riguarda le companions e rapposto con doctah (perché per forza bisogna parlare del rapporto di ognuna con dottore, sempre diverso a seconda di chi è lui o chi è lei) al primo posto indiscusso e non credo esista niente e nessuno che me li levino di lì per me c'è Donna-10, mi hanno fatto ridere, mi hanno fatto commuovere, mi hanno fatto pensare, è stata la stagione più bella per me quindi ci sono loro; Clara-11 erano così teneri e buffi, Rose-9 erano fantastici, anche Clara-12 non sono male ma solo nella nona, ma quelli in fondo alla classifica per me sono Amy-11, avrei preferito solo Rory-11, ma lei non la posso vedere, sono stata una delle poche ma ho gioito quando se n'è andata XD

    Ora abbiamo il bel Capaldone tutto per noi, sono curiosissima di sapere cosa succederà, sopratutto col fatto che deve arrivare il Valeyard **
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Bhe Tennat è Tennant, lui è stato il mio primo Doc e ancora oggi lo considero uno dei migliori insieme a Capaldi dato che non si sono limitati a interpretare il Dottore... loro erano e sono il Dottore! Cap ha dimostrato di esserlo sopratutto nella nona stagione durante il suo discorso sulla guerra rivolto a Clara\Zygon, da brividi :*_*:

    CITAZIONE
    ma quelli in fondo alla classifica per me sono Amy-11, avrei preferito solo Rory-11, ma lei non la posso vedere, sono stata una delle poche ma ho gioito quando se n'è andata XD

    Perfettamente daccordo con te. Gia 11 mi stava sulle balle essendo venuto dopo Ten, ma averci messo vicino una come Amy è stato troppo! Difatti la 5° stagione (salvo pochi epi come quello di Van Gogh) è da dimenticare, lo show si è sollevato un pokino quando Rory è diventato regular, ma anche in quel caso, non vedevo l'ora che se ne andassero. Ho iniziato ad apprezzare 11 solo con l'entrata in scena di clara :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    I <3 Copyright

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,307

    Status
    Offline
    Si anche per me 12 si è ripreso nella nona, bellissimi ep e bellissimi dialoghi *-*

    Ohhh, finalmente qualcuno che la pensa come me!! Secondo me non l'ho goduto abbastanza sopratutto per la sua presenza perché negli ep di natale, in cui lei non c'era, mi piaceva un sacco lui...quindi colpa sua un'altra volta XD
    Rory mi sarebbe anche andato bene da solo, anzi avrei apprezzato molto il fatto che non sarebbe stata un'altra donna la companion e poi penso che lui fosse molto più interessante di lei, un vero peccato e spreco...
    Anch'io l'ho adorato in tutto e per tutto con Clara, sia i vestiti che modo di fare, che episodi ecc. <3
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    CUMBERQUEEN

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    31,457

    Status
    Anonymous
    Lo detestavo, ma poi mi sono ricreduta con l''ultimo Who lui lo adoro!
     
    Top
    .
  12. Sherly82
     
    .

    User deleted


    Dopo mesi di rewatch, manga, fanfiction e attesa snervante per qualche news, sono passata alla visione di Doctor Who, e bhe, è naturale che sia una serie tv meravigliosa.
    Sono partita dal Dottore n. 11 e mi son trovata Greg in versione esploratore :XD: dovrebbe essere la 8x3 se non erro.

    Va bhe, magre consolazioni
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    Mi sà che hai scelto di partire col dottore sbagliato, più che altro perchè così rischi di perderti molte perle e citazioni sul passato XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    I <3 Copyright

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,307

    Status
    Offline
    Non capisco perché molti partano dalla quinta stagione...cioè capirei ultimamente perché netflix ha gli ep dalla quinta in poi, ma io so di persone che anche tempo fa iniziavano dalla quinta!! Perchééééé?!?! XD
    comunque quoto shanna: parti dalla prima, non ha senso partire da metà :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (;Nice @ 21/3/2017, 19:06) 
    Non capisco perché molti partano dalla quinta stagione...cioè capirei ultimamente perché netflix ha gli ep dalla quinta in poi, ma io so di persone che anche tempo fa iniziavano dalla quinta!! Perchééééé?!?! XD
    comunque quoto shanna: parti dalla prima, non ha senso partire da metà :)

    Probabilmente tempo fà accadeva perchè magari la vedevano su Rai 4 e beccavano la serie con Smith e in automatico partivano da lì che poi non per fare la saccente,pure io quando beccai DW in tv stava alla terza stagione però dopo essermi informata che episodio era, a criterio quando sono andata a recuperarla in streaming ho iniziato dalla prima col Nono. Mi chiedo perchè la maggior parte delle persone prima si vede tutto dalla quinta in poi,per poi tornare a vede le vecchie XD Sarà la pigrizia o il semplice fatto che il Doc del momento prende troppo e frega micnhia dei precedenti? :P
     
    Top
    .
81 replies since 24/8/2014, 21:24   539 views
  Share  
.