1x00 - Unaired Pilot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BabyJenks
     
    .

    User deleted



    1x00 - unaired pilot

    tumblr_inline_mz2bd90DSC1rup3mk

    Invalided home from the war in Afghanistan, Dr. John Watson becomes roommates with
    the world's only "consulting detective," Sherlock Holmes. Within a day their friendship is forged
    and several murders are solved.

    Director: Coky Giedroyc
    Writers: Mark Gatiss, Steven Moffat



    IMDb



    Qui possiamo commentare il pilot originale di Sherlock che non è mai andato in onda, ma è inserito nei DVD della prima serie.

    Edited by erin18 - 27/7/2017, 19:24
     
    Top
    .
  2. jamarabee
     
    .

    User deleted


    Ok, comincio con poche osservazioni, poi aggiungo poco alla volta.
    Ovviamente è difficile commentare UP (Unaired Pilot,) senza confrontarlo col ASIP (A Study In Pink) quindi non ci provo neppure....
    In UP la luce è più calda, l'atmosfera meno "noir" ed ovviamente, essendo un pilota, si vede che c"era ancora spazio per variare il tiro... (infatti la cosa più evidente è la lunghezza diversa)
    Trovo estremamente interessante notare la differenza nei due Sherlock di Benedict. Davvero una Master Class in recitazione... Anche se si vede che il presonaggio era già lì, è come vedere una statua sbozzata ma non ancora completamente rifinita, lisciata, lucidata.
    Soprattutto confrontando il modo in cui sono recitate le battute dei personaggi "minori" (Stamford, Molly) si vede come siano praticamente presentate in modo identico in entrambi gli episodi...,
    Comunque fisicamente a me piace moooolto nel pilot...
    tumblr_lhz1lm7Kaz1qgae0ho1_500
     
    Top
    .
  3. BabyJenks
     
    .

    User deleted


    Vedere sia l'unaired che ASiP ti da la possibilità, se già non l'hai capito, di renderti conto di quanto sia bravo Benedict. Il personaggio è lo stesso, ma sembrano due totalmente diversi. Lo Sherlock di questo unaired è molto più umano rispetto a quello che poi vediamo nel resto degli episodi. Il suo modo d'interagire con le altre persone, specie con John, è totalmente diverso.
    E, volendo essere sincera, è meno da Sherlock Holmes... almeno come l'ho sempre immaginato io. Mentre lo Sherlock definitivo si avvicina molto di più all'idea che ho io del personaggio. Detto questo, adoro lo Sherlock dell'unaired, è così "tenero", non so... E poi mi piace di più anche com'è fisicamente. Lungi da me criticare lo Sherlock definitivo, ci mancherebbe :asd: ma nell'unaired, tra il capello più corto e il jeans... no so, mi fa morire :XD: E' stupendo.. :wub:
    L'unica cosa dell'unaired che non mi piace è la mancanza di Mycroft, per quanto sia più fedele ai libri come cosa, visto che nei libri Mycroft è una figura molto marginale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    842

    Status
    Offline
    Certamente nel pilot, il personaggio di Sherlock è ancora abbozzato, ma già si può intuire il risultato finale....cioè un grande successo! Anch'io l'ho trovato più comunicativo, soprattutto con Jhon, rispetto allo Sherlock definitivo, ed anche il look (molto easy con i jeans) mi piace molto; però il personaggio definitivo è più somigliante al vero Holmes. La cosa che mi piace un sacco è paragonare la differenza di espressioni e modi di fare; soprattutto nella scena in cui Lestrade si presenta a casa sua per portarlo sulla scena del crimine, nel pilot, sembra veramente un bambino che si appresta a scartare il suo regalo di Natale (la faccia, il salto di gioia, tutto è estramamente "palese"), mentre in ASIP, è tutto più compassato, più consono al suo personaggio (è felice della cosa, ma non si lascia vincere eccessivamente dalle emozioni). Ci sono comunque altre scene in cui si vede perfettamente questa "dicotomia"....è come vedere "un prima e dopo la cura", anche se in questo caso si tratta di una "cura", concedetemi il termine, di "incattivimento"!! :lol:
     
    Top
    .
  5. jamarabee
     
    .

    User deleted


    Pensate anche alla luce presente nel pilot: calda e, secondo me, molto più "vittoriana" (nell'appartamento, per esempio), mentre ASIS ha una luce con toni blu/grigio freddi, che rendono l'episodio più moderno ed attuale (oltre ad affilare consederevolmente le caratteristihce del viso di Benedict, che diventa molto più angolare e "alieno").
    Se non mi sbaglio, in quel periodo poi aveva perso peso sia per fare "Third Star" che perchè s'era beccato l polmonite...
    Anche la veloctà in cui recita alcune scene è quasi raddoppiata, (una delle caratteristiche che penso si perda nel doppiaggio, anche se non saprei con certezza perchè non l'ho mai fatto e mi rifiuto di ascoltarlo in italiano... ).
    L'introduzione di Mycroft mi è piaciuta: prima perchè per un po' ho pensato che si trattasse di Moriarty, e poi per quello scambio tra Sherlock e John
    Sherlock: Did he offer you money to spy on me...?
    John: Yes.
    Sherlock: Did you take it?
    John: ...No?
    Sherlock: Pity, we could've split the fee. Think it through next time.
    Impagabile.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    842

    Status
    Offline
    E' verissimo, sia la luce, che i colori delle locations, sono estremamente diversi. In entrambi i casi sono perfettamente in accordo con l'indole del personaggio, più "solari" e leggeri nel pilot, mentre più glaciali e "dark" in ASIP. Sarà la mia passione per il genere (mi riferisco a libri, film, fumetti, cose di questo tipo, e non all'abbigliamento....ma si forse un po' anche per l'abbigliamento :rolleyes: ) gotico, però trovo molto meglio lo stile della versione definitiva; senza comunque nulla togliere al pilot.....Insomma fare una scelta definitiva è impossibile!!! :D
     
    Top
    .
  7. jamarabee
     
    .

    User deleted


    DIciamo che Sherlock del pilot te lo sposi, e quello di ASIP te lo tieni come amante...
     
    Top
    .
  8. BabyJenks
     
    .

    User deleted


    :asd: C'è uno Sherlock per ogni cosa...
    Marry: Unaired Sherlock
    Shag: ASiB Sherlock
    Throw off a cliff: Hounds Sherlock (beh, dai, in quell'episodio lì gliene fa di tutti i colori al povero Watson, ti viene un po' la voglia di buttarlo giù da un precipizio :XD: )
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    842

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    DIciamo che Sherlock del pilot te lo sposi, e quello di ASIP te lo tieni come amante...

    Mai idea fu più azzeccata.... :XD: Un Ben per tutte le occasioni......
     
    Top
    .
  10. ‚zonnebloem
     
    .

    User deleted


    e tutto questo ci dimostra ancora una volta che attore straordinario è Ben, riuscire a dare mille sfumature diverse allo stesso personaggio :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jamarabee @ 20/4/2012, 16:33) 
    DIciamo che Sherlock del pilot te lo sposi, e quello di ASIP te lo tieni come amante...

    Non potrei essere più daccordo XD Anke perke Ben nel UP ha un aria più da ragazzino (lo trovo estremamente adorabile con quel taglio di capelli) , lo stesso vale per il suo modo di fare più accomodante e meno infame rispetto allo Sherlock di ASIP. Però ci sono alcune scene dell' UP che mi sono mancate nella versione finale, tipo l'inquadratura si Sherlock in cima al palazzo (la versione di UP mi piace di più rispetto all'altra) Per non parlare di quando si finge ubriaco vicino alla tassista, ma ovviamente in ASIP sarebbe stata fuori luogo e diffivile da collocare (specie a causa dell'ispezione che fà Lestrade a casa sua) Ora passiamo al lato "stilistico" Essendo un amante del gotico, ho amato di più le atmosfere di ASIP, con i suoi toni freddi e le ambientazione stupende ed è stata anche migliore la scelta del luogo per il primo incontro tra John e SH (il laboratorio invece della sala computer che tra parentesi si bruciava subito una bella citazione di Doyle) anche se nel Pilot Ben ci regala un sorriso da sbavo :sbav: Riguardo al vestario John sta meglio nel UP (sarà perkè amo alla follia i giubbotti di pelle XD) Sherlock invece mi piace di più con lo stile di ASIP che gli dà un tocco di classe in più ;) Ok melgio che mi fermo e scusate per il papiello :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    842

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però ci sono alcune scene dell' UP che mi sono mancate nella versione finale, tipo l'inquadratura si Sherlock in cima al palazzo (la versione di UP mi piace di più rispetto all'altra)

    Sono daccordissimo, vedere Sherlock che si staglia contro il chiarore della luna è veramente da brivido....BRRRR...non farmici ripensare o mi viene subito la pelle d'oca.
    CITAZIONE
    Essendo un amante del gotico, ho amato di più le atmosfere di ASIP, con i suoi toni freddi

    E' la stessa cosa che dicevo anch'io.....W IL GOTHIC STILE!!!!!
     
    Top
    .
  13. BabyJenks
     
    .

    User deleted


    A me sono mancate alcune battute che trovo bellissime tipo "Mrs. Hudson took my skull *faccina finto triste*" e "Whatever shakes your... boat" :asd: Soprattutto quest'ultima mi fa morire :XD:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    9c26c40dd3abb024221352b30870c68e

    Group
    Cumber Collective
    Posts
    6,044
    Location
    Anywhere in Time and Space!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daeneryss @ 21/4/2012, 13:46) 
    Sono daccordissimo, vedere Sherlock che si staglia contro il chiarore della luna è veramente da brivido....BRRRR...non farmici ripensare o mi viene subito la pelle d'oca.

    Concordo anche se ha uno stile molto alla Batman in quella scena XD Però i colori usati,il contrasto col blu e il kiarore lunare e la sua espressio da strafigo, rendono quella scena superba!
    CITAZIONE
    E' la stessa cosa che dicevo anch'io.....W IL GOTHIC STILE!!!!!

    Ti quoto alla grande! :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    842

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Concordo anche se ha uno stile molto alla Batman in quella scena XD Però i colori usati,il contrasto col blu e il kiarore lunare e la sua espressio da strafigo, rendono quella scena superba!

    Si lo avevo notato anch'io, il richiamo alla Batman, ma essendo cresciuta con i film di Batman (soprattuttto quelli dell'inimitabile Tim Burton), non ho potuto che apprezzare!!!! Anche se forse, in effetti, poco attinente...
    E come dici tu, i colori, e l'espressione da super-figo sono da URLOOOOO!!!! Bello un'altra fan del gotico.... :woot: Fantasticoooo
     
    Top
    .
58 replies since 19/4/2012, 17:01   2306 views
  Share  
.