Martin Freeman

John Watson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BabyJenks
     
    .

    User deleted


    06b56121-0cf9-4c1c-9ea9-1077aa83ce1e_560_420
    Martin John Christopher Freeman (Aldershot, 8 settembre 1971) è un attore britannico.

    Figlio di genitori separati, restò con il padre fino alla morte, avvenuta a causa di un infarto quando Freeman aveva 10 anni; dopo una lunga gavetta televisiva si fa notare nella pluripremiata serie tv The Office, nella quale interpreta Tim Canterbury. Grazie alla notorietà acquisita comincia a ottenere ruoli per il cinema, dal film demenziale con Sacha Baron Cohen Ali G (2002) sino a Love Actually - L'amore davvero (2003).

    Lavora con Simon Pegg e Edgar Wright ne L'alba dei morti dementi (2004), in Hot Fuzz (2007) e ne La Fine del Mondo (2013). È noto anche per il ruolo di Arthur Dent in Guida galattica per autostoppisti (2005) e ha fatto parte del cast del film di Anthony Minghella Complicità e sospetti (2006). Nel 2007 recita in Dedication di Justin Theroux e in The Good Night di Jake Paltrow, esordio alla regia del fratello della più nota Gwyneth.

    Nel 2010 gli viene affidata la parte del Dottor Watson nella serie televisiva Sherlock, prodotta dalla BBC. Il co-ideatore della serie, Mark Gatiss, ha rivelato che la ricerca dell'interprete per il Dottor Watson ha richiesto molto tempo: inizialmente era stato scelto Matt Smith, poi sostituito appunto da Freeman, che per la sua interpretazione si aggiudica un BAFTA come miglior attore non protagonista e ottiene numerose critiche positive.

    Il ruolo di Bilbo Baggins nei tre adattamenti del romanzo fantasy di J. R. R. Tolkien Lo Hobbit (Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, in uscita rispettivamente nel 2012, nel 2013 e nel 2014) gli vale un notevole successo. Inizialmente Freeman, molto a malincuore, aveva dovuto rinunciare alla parte per vincoli contrattuali legati alla seconda stagione di Sherlock, ma la disponibilità del regista Peter Jackson a modificare il programma delle riprese della trilogia gli ha consentito di partecipare a entrambi i progetti.

    Nel 2014 interpreta il protagonista Lester Nygaard nell'acclamata mini-serie TV Fargo e il 25 agosto vince l'Emmy Award come miglior attore non protagonista in una miniserie TV per Sherlock. Nel 2016 interpreta la parte di Everett Ross nel film Captain America: Civil War appartenente al Marvel Cinematic Universe. Nel 2015 è stato uno degli ospiti del Giffoni Film Festival.

    Vita privata
    Freeman viveva nella contea di Hertfordshire con Amanda Abbington, sua compagna dal 2000, da cui in seguito si è separato. La coppia ha lavorato insieme in svariate produzioni, tra cui Sherlock, in cui Abbington interpreta Mary, moglie di Watson. Hanno un figlio, Joe, nato nel 2006, e una figlia, Grace, nata nel 2008.

    È Pescetariano. Si ritiene un cattolico, anche se ha confessato di non aver mai avuto un rapporto facile con la sua religione.


    Filmografia
    Cinema
    The Low Down, regia di Jamie Thraves (2000)
    Ali G (Ali G Indahouse), regia di Mark Mylod (2002)
    Love Actually - L'amore davvero (Love Actually), regia di Richard Curtis (2003)
    L'alba dei morti dementi (Shaun of the Dead), regia di Edgar Wright (2004)
    Guida galattica per autostoppisti (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy), regia di Garth Jennings (2005)
    Long Hot Summer, regia di Matt Hilliard-Forde (2006)
    Confetti, regia di Debbie Isitt (2006)
    Complicità e sospetti (Breaking and Entering), regia di Anthony Minghella (2006)
    Dedication, regia di Justin Theroux (2007)
    The Good Night, regia di Jake Paltrow (2007)
    Hot Fuzz, regia di Edgar Wright (2007)
    The All Together, regia di Gavin Claxton (2007)
    Nightwatching, regia di Peter Greenaway (2007)
    Nativity - La recita di Natale (Nativity!), regia di Debbie Isitt (2009)
    Wild Target, regia di Jonathan Lynn (2010)
    Swinging with the Finkels, regia di Jonathan Newman (2011)
    (S)Ex List (What's Your Number?), regia di Mark Mylod (2011)
    Animals, regia di Marçel Forés (2012)
    Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey), regia di Peter Jackson (2012)
    La fine del mondo (The World's End), regia di Edgar Wright (2013)
    Svengali, regia di John Hardwick (2013)
    Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug), regia di Peter Jackson (2013)
    Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (The Hobbit: The Battle of the Five Armies), regia di Peter Jackson (2014)
    Captain America: Civil War, regia di Anthony e Joe Russo (2016)
    Whiskey Tango Foxtrot, regia di Glenn Ficarra e John Requa (2016)
    Cargo, regia di Ben Howling e Yolanda Ramke (2017)
    Black Panther, regia di Ryan Coogler (2018)

    Televisione
    The Bill – serie TV, 1 episodio (1997)
    This Life – serie TV, 1 episodio (1997)
    Casualty – serie TV, 1 episodio (1998)
    Picking Up the Pieces – serie TV, 1 episodio (1998)
    Bruiser – serie TV, 6 episodi (2000)
    Lock, Stock... – serie TV, 2 episodi (2000)
    Black Books – serie TV, 1 episodio (2000)
    Men Only, regia di Peter Webber – film TV (2001)
    World of Pub – serie TV, 5 episodi ([2001)
    The Office – serie TV, 14 episodi (2001-2003)
    Helen West – serie TV, 3 episodi (2002)
    Linda Green – serie TV, 1 episodio (2002)
    The Debt, regia di Jon Jones – miniserie TV (2003)
    Margery and Gladys, regia di Geoffrey Sax – film TV (2003)
    Charles II: The Power and The Passion, regia di Joe Wright – miniserie TV (2003)
    Hardware – serie TV, 12 episodi (2003-2004)
    The Robinsons – serie TV, 6 episodi (2005)
    Comedy Showcase – serie TV, 1 episodio (2007)
    The Old Curiosity Shop, regia di Brian Percival – film TV (2007)
    Boy Meets Girl, regia di Alrick Riley – miniserie TV (2009)
    Micro Men, regia di Saul Metzstein – film TV (2009)
    Sherlock – serie TV, 15 episodi (2010- in corso)
    Fargo - serie TV, 10 episodi (2014)
    The Eichmann Show - Il processo del secolo (The Eichmann Show) – film TV (2015)
    StartUp - serie TV, 10 episodi (2016-in corso)

    Doppiatore
    Due cuccioli nella savana (Pride), regia di John Downer – film TV (2004)
    Pirati! Briganti da strapazzo (The Pirates! Band of Misfits), regia di Peter Lord e Jeff Newitt (2012)
    Fargo – serie TV, episodio 2x09 (2015)


    Wikipedia Italia
    <he>

    .
    .
    .
    .
    Eh, ci vuole ragazze. Un topic per il buon Martin ci deve essere. :gh:

    Io lo adoro. In maniera diversa da Ben, perchè Ben mi fa SESSO :asd: Martin no, ma non perchè sia brutto o cosa, ma perchè mi ispira altri sentimenti. E' troppo tenero. :wub:

    C'è una cosa di Martin/Watson che mi fa particolarmente impazzire: come parla. Non so perchè, ma quando lui parla, specie nei panni di Watson, io sbrodolo. Il modo in cui pronuncia le parole, la cadenza, il tono, le pause... non so perchè, ma mi fa 'sto effetto :wub: :wub: :wub:

    Edited by erin18 - 8/9/2017, 16:53
     
    Top
    .
  2. eighterrors
     
    .

    User deleted


    Martin è semplicemente adorabile, sono daccordo. In effetti neanche a me ispira cose "fisiche" xD Ma solo perchè ha un viso un pò troppo vecchio per me. Lo trovo un uomo molto fascinoso, ed un attore straordinario.

    Senza il suo Watson non penso sarebbe lo stesso Sherlock e nelle poche scene di altri film che ho visto, ha sempre fatto la differenza. <3
     
    Top
    .
  3. BabyJenks
     
    .

    User deleted


    Ma guarda, nonostante non mi ispiri cose zozze, un pensiero ce lo farei comunque :asd: Per me non è troppo vecchio :gh: (ho avuto due ex del '71, figurati se mi formalizzo :asd: )
     
    Top
    .
  4. hooper!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BabyJenks @ 6/3/2012, 11:36) 
    C'è una cosa di Martin/Watson che mi fa particolarmente impazzire: come parla. Non so perchè, ma quando lui parla, specie nei panni di Watson, io sbrodolo. Il modo in cui pronuncia le parole, la cadenza, il tono, le pause... non so perchè, ma mi fa 'sto effetto

    Esattamente! Ha un modo particolare di parlare, ti fa sciogliere :wub:
    E per il resto avete detto tutto voi XD
     
    Top
    .
  5. ‚zonnebloem
     
    .

    User deleted


    Mi avete letto nel pensiero? Ieri sera mi dicevo "ci vuole un topic anche per Martin!" ed eccolo qui xD
    Anche a me piace molto come parla, la pronuncia delle parole...e mi fa simpatia, è adorabile :)
     
    Top
    .
  6. mersil
     
    .

    User deleted


    Io adoro Martin Freeman, certo non lo trovo dannatamente figo come Benedict (se vogliamo limitarci solo all'aspetto fisico) ma lo trovo molto affascinante...
    Poi recita in maniera favolosa.... Non ha vinto un Bafta mica per niente!!!!
     
    Top
    .
  7. ‚zonnebloem
     
    .

    User deleted


    F*ck you I won a bafta! ahah la frase storica di Martin :XD:
     
    Top
    .
  8. Jadis96
     
    .

    User deleted


    Anche io adoro Martin Freeman ^.^ E pensare che ho scoperto la serie di Sherlock mentre sfogliavo la sua filmografia... :gh:
    Appena l'ho visto nella prima scena ho pensato: "è un hobbit!" E subito dopo... "ma è perfetto per Watson!" . :wub:
     
    Top
    .
  9. Light Blue~
     
    .

    User deleted


    Ok, riesumiamo qualche vecchio topic... si può? =)

    Questa è una insindacabile verità. Sherlock senza John fa ben poco.
    Martin ci sta benissimo in questa parte, e poi il F*** you I won a bafta è semplicemnte E. P. I. C. O.
    Poi... io mi sono quasi messa a piangere all'inizio di The Reichenbach Fall per come John dice "My best friend, Sherlock Holmes... is dead." Povero John :cry:
     
    Top
    .
  10. ‚zonnebloem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi... io mi sono quasi messa a piangere all'inizio di The Reichenbach Fall per come John dice "My best friend, Sherlock Holmes... is dead." Povero John

    alla fine dell'episodio speri quasi di poter entrare dentro la tv e correre ad abbracciarlo *sigh*
    è stato molto bravo, la scena è commovente ma non patetica
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    842

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    alla fine dell'episodio speri quasi di poter entrare dentro la tv e correre ad abbracciarlo *sigh*

    Come non darti torto, povero Jhon!!!! Conosco l'episodio a memoria, ogni singolo fotogramma, ma tutte le volte che arrivo al gran finale, la lacrimuccia c'è sempre, ed il merito (o la colpa, dipende dai punti di vista) è della bravura di Martin, e dell'intensità che ci mette!!! Nno fatemici pensare o mi vengono i lacrimoni......
     
    Top
    .
  12. Yarj
     
    .

    User deleted


    E' proprio vero, Martin è un attore straordinario! Del resto l'ha detto anche Gatiss che appena lui è entrato nella stanza per i provini di Watson hanno subito capito che era testamento: Non avrai altro John all'infuori di Freeman. E poi in The Reichenbrach Falls, se avessero messo un attore un filo meno bravo non sarebbe stato così strappalacrime, e invece Martin non è esagerato o grossolano, entra nella parte in un modo tale che anche se non piange e non fa una piega capisci dai suoi occhi che ha il cuore in frantumi.
     
    Top
    .
  13. ‚zonnebloem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    entra nella parte in un modo tale che anche se non piange e non fa una piega capisci dai suoi occhi che ha il cuore in frantumi.

    l'unico che piange è Sherlock :lol: ...no davvero, è un dolore che esprime con gli occhi e per fare una cosa simile devi essere bravo
     
    Top
    .
  14. mersil
     
    .

    User deleted


    Sherlock piangeva dentro la tv ed io piangevo davanti alla tv!
    Metto sotto spoiler nel caso qualcuno non avesse ancora visto l'episodio (SACRILEGIOOOO! Cosa fate ancora qui? Subito a vedere l'episodio! DI CORSA!!!)

    In The Reichenbach Fall l'interpretazione di Martin è stata sublime! Già ad inizio puntata quando non riesce a dire che Sherlock, il suo migliore amico, era morto avevo il magone e mi sono detta "andiamo bene, se ad inizio puntata sono già messa così figuriamoci alla fine".
    Durante le scene dalla psicologa (o psichiatra, non ho mai capito la differenza) e durante quella davanti all'ospedale mentre Sherlock è sul tetto e gli dice quelle cose mi ha fatto venire i brividi. Per non parlare della scena al cimitero quando John chiede a Sherlock di non essere morto e di farlo per lui!
    Io ho finito di vedere quest'episodio alle 4 del mattino, immaginatevi lo stato d'animo con il quale sono andata a dormire! Vi dico solo che la sera dopo ero di nuovo davanti alla tv per rivedere l'episodio sottotitolato in inglese


    Cmq Martin lo trovo molto bravo in generale! Mi è piaciuto tantissimo in "Guida galattica per autostoppisti" (in certe scene mi ha fatta morire dal ridere!!!!).
    Anche in Love Actually mi è piaciuto anche se aveva poche scene.
    Tempo fa l'ho visto in Nativity e mi ha fatta morire! Ballava addirittura! Grande!!!!
    La scena del parto è stata la più divertente!
    Oggi vedrò il primo episodio di Boy Meets Girl, una miniserie in 4 episodi! Vi farò sapere!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    CUMBERGIRL
    ☆☆

    Group
    Member
    Posts
    842

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Anche in Love Actually mi è piaciuto anche se aveva poche scene.

    E' piaciuto tantissimo anche a me quel film; però speravo che le scene con Martin fossero di più!!!! Stesso discorso per "Wild Target"; il film è spassosissimo, io mi son sentita male dal troppo ridere, e Martin quasi non lo riconoscevo tutto vestito elegante, da fighetto, con il capello leccato!! Peccato che anche qui le scene con lui non siano tantissime, però il film merita!
     
    Top
    .
211 replies since 6/3/2012, 11:36   1215 views
  Share  
.